compro fumetti in lingua originale

Vendere fumetti in lingua originale: contattaci per proporci i tuoi comics

20 Marzo 2024

Compro fumetti usati in lingua originale: ecco cosa devi fare per venderli

In Italia la nostra tradizione fumettistica è vasta e storicamente importante. Grazie ad autori nostrani come Hugo Pratt, Milo Manara, Guido Crepax, il fumetto italiano ha diversi estimatori e tanti nuovi appassionati disposti a comprare il vostro usato.
La vendita di fumetti in lingua inglese – cosiddetti comics – o in lingua francese – bande dessinée – è leggermente più complicata, perché qui da noi gli amatori del genere sono in numero assai inferiore. Tuttavia da qualche anno anche io compro albi internazionali, quindi se desideri vendere le tue collezioni anglofone e francofone, puoi contattarmi e spero che sia possibile trovare un accordo che soddisfi entrambi.

Quali comics inglesi compri?

Compro principalmente comics Marvel e DC, quindi legati ai supereroi. Golden age, Silver age ma anche bronze age. Questa terminologia indica il periodo di pubblicazione dei comics, nell’ordine: 1938-1956, 1956-1970, 1970-1985.
Acquisto quindi materiale di Spider-man, Fantastic Four, Batman, Superman, Wonder Woman, The Spirit, Flash Swamp Thing, Ghost rider, Hulk, The Tomb of Dracula e molti altri titoli che non sto ad elencare.
Acquisto anche comics non relativi ai supereroi, come quelli editi dalla casa editrice Dell (che pubblicò fra gli altri Topolino).
Opere di autori quali Alex Raymond, i fratelli Young, Robert Crumb, Phil Davis, Charles Schulz, Barrie Windsor Smith, Bernie Wrightson, o E.C. Segar.
Il requisito principale è che le condizioni della carta siano ottime e, nel caso di collezioni più moderne e largamente ristampate, che siano in un buono stato di completezza.

Compravendita fumetti in lingua francese

Il fumetto franco-belga vanta esponenti amati e tradotti anche in Italia. I puffi, Spirou e Fantasio, Asterix e Obelix, Tin Tin, Lucky Luke, Blake e Mortimer, Blueberry, sono solo alcuni fra i personaggi che dopo aver varcato le Alpi sono divenuti popolarissimi anche da noi.
Io compro collezioni o prime edizioni di autori come:
Hergé, Gillain (Jijé), Peyo, Giuraud (Moebius), Pichard, Goscinny e Uderzo, Jacobs.
Ma compro anche riviste a fumetti, purché complete e in buone condizioni.

Cosa non compro?

Fumetti in lingua tedesca o spagnola; lotti piccoli di ristampe moderne; materiale in pessime condizioni.

Come avviene la vendita?

Per collezioni imponenti posso anche venire a domicilio e visionare dal vivo. Non ho problemi a spostarmi nelle grandi città, Roma, Napoli, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Palermo, Bari, Venezia o Catania. Quando mi contatterai ti chiederò però qualche foto o almeno un elenco del materiale a disposizione per la vendita. Se si tratta di pochi pezzi è anche possibile organizzarsi con pagamento a distanza, mediante bonifico o Paypal e ritiro a casa/in ufficio con corriere.

Articoli correlati

Fumetti e rarità degli anni 90: 10 pezzi moderni che oggi hanno una quotazione elevata rispetto a quando uscirono in edicola! In questo sito scrivo quasi sempre di fumetti rari, d’antiquariato o anteguerra, ma anche...
Se sei approdato in questa pagina è perché, probabilmente, hai dei fumetti di Diabolik vecchi che desideri vendere. Non so se è la tua collezione, la collezione di un tuo parente o del vecchio proprietario...
Quando metti in piedi siti come questo a volte dai per scontato che tutti sappiano, almeno vagamente, quale sia la differenza fra un fumetto e un libro illustrato o come distinguere un fumetto pubblicato nel...