La classifica dei 18 disegni originali dal valore più alto venduti su Heritage, la celebre casa d’asta americana
In questo sito parliamo spesso di original art e tavole originali e chi mi segue saprà già che un disegno originale di un autore può essere un buon investimento economico, se fatto con oculatezza. Augurandovi che sia di buon auspicio, in questo articolo ho deciso di elencare i 18 disegni originali più costosi di sempre venduti alle aste online. Come riferimento ho preso Heritage, ad oggi il leader mondiale per la vendita online di questo original art. Le immagini delle tavole qui pubblicate sono tutte di proprietà di Heritage (già, sfortunatamente i disegni non erano miei)
18 Neal Adams Batman, numero 251 con Cover The Joker – 600.000$
Questa tavola disegnata da Neal Adams è stata battuta in asta su Heritage il 21 novembre 2019. Ha raggiunto la modica cifra di 600.000$, perché – a parte essere una fra le più belle cover con il Joker – celebra il ritorno di questo amatissimo villain dopo circa 4 anni di riposo. Anche il fumetto infatti raggiunge cifre ragguardevoli, se accompagnato da un grading alto.
17 Frank Frazetta, escape on Venus – 660.000$
Il primo dei disegni originali di Frank Frazetta nella classifica delle tavole più costose mai vendute in asta, è Escape on Venus. Il disegno in oggetto, battuto all’asta il 3 agosto 2018, raffigura la principessa Duare alle prese con un feroce e gigantesco felino. Venne pubblicato sulla cover della ristampa del 1972 del libro Escape on Venus di E.R. Burroughs, autore al quale Frazetta accompagnerà molti dei suoi disegni più belli.
16 Frank Frazetta, copertina per Flash for freedom – 660.000$
I “Flashman papers” sono romanzi di George MacDonald Fraser, pubblicati a partire dal 1969. Il volume numero 5 si presenta con questa copertina, disegnata da Frazetta nel 1973 e venduta in asta nel gennaio 2023.
15 Jack Kirby, Tales of Suspense #59 Splash Page con Capitan America – 630.00$
Tales of Suspense era stata pensata inizialmente come serie horror . Il crescente interesse per i supereroi ha spinto la Marvel ha modificare il piano editoriale. Così nel 1964 esce questo albo con Iron Man e Capitan America in cover. All’interno però c’è questa splash page, disegnata da Kirby, con un primo piano a figura intera di Capitan America. Battuta nel 2022 in asta su Ha.com per 630.00
14 Todd McFarlane The Amazing Spider Man, cover al numero 328 – 657.250$
quattordicesima posizione delle Original Art più costose mai andate all’asta per l’uomo ragno. l’autore, Todd McFarlane, è un nome pesante della recente storia del fumetto Marvel: ha ideato e disegnato personaggi come Venom e Spawn. Questa cover è stata pubblicata sul numero 328 di Amazing Spiderman ed è stata aggiudicata in asta al prezzo di 657.250$, nel luglio 2012.
13 Herb Trimpe, tavola originale prima apparizione di Wolverine su “The Incredible Hulk 180” – 657.250$
Fra i collezionisti di comics americani c’è un vero e proprio culto per le prime apparizioni. Sul numero 180 de l’Incredibile Hulk, nel 1974, esordisce per la prima volta Wolverine. Questa è la tavola originale, disegnata da Herb Trimpe. In asta è stata battuta per 657.250$. Era il maggio 2014.
12 Robert Crumb, manifesto originale”Stoned Agin!” – 690.000$
Non è la tavola di un fumetto bensì di un manifesto, che negli anni 70 ha fatto il giro del mondo divenendo famosissimo. Tanti forse non conosceranno Crumb, ma “Stoned Agin”, che raffigura i sei stadi in successione dopo il consumo di Marijuana, è un’illustrazione simbolo della cultura pop. L’originale è stato venduto per 690.000 dollari su Heritage nel novembre 2019.
11 Robert Crumb. Storica copertina con Fritz the Cat – 717.000$
All’undicesimo posto ancora l’eccentrico cartoonist, con la sua celebre cover del libro Ballantine del 1969. I protagonisti di questa copertina sono Fritz the Cat, uno dei suoi animali antropomorfi più famosi e la sua compagna Charlene. Su Heritage è stata battuta in asta il 18 maggio 2017, raggiungendo il ragguardevole prezzo finale di 717.000$
10 Wally Wood, copertina Shock SuspenStories #6 – 840.000$
Questa tavola è apparsa sulla copertina numero 6 di Suspenstories del 1952 ed è una di quelle che restano impresse nella memoria. Wood lavorò per Suspenstories ed EC comics, ma anche per Marvel, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo del personaggio di Daredevil. Incarna alla perfezione la figura dell’artista geniale e purtroppo infelice: negli anni 80 si è tolto la vita. La tavola in oggetto è stata presentata all’asta nel giugno 2021.
9 Frank Frazetta At The Earth’s Core, copertina originale – 1.075.500$
Infrangiamo la barriera del milione, ancora con un disegno originale di Frank Frazetta.
At the earth’s core è un romanzo di E.R Burroughs pubblicato per la prima volta, a puntate, nel 1914. Questo disegno, realizzato nel 1974, appare sulla copertina di un’edizione completa del 1978. Il personaggio protagonista della scena è Dian, the Beautiful of Amoz, che sfoggia quella sinergia fra forza e sensualità tipica delle donne di Frazetta. L’asta risale al mese di agosto 2016 e il vincitore ha deciso di investire più di un milione di dollari per accaparrarsi questo capolavoro.
8 HERGÉ: Le Avventure dei Tintin, Tintin au Pays de Soviets. cover per Petit Vingtieme – 1.125.000$
Tintin in Francia è come Topolino in Italia o negli Stati Uniti. Fumetto popolarissimo, così come lo è il suo creatore Hergé. L’importanza della tavola – rigorosamente originale – che è stata battuta in asta l’8 giugno del 2019, risiede nel fatto che è la prima cover in cui appare Tintin insieme al cane snowy (sul supplemento belga Petit Vingtième). Questa prima storia si intitola Tintin au pays des Soviets e fu pubblicata a puntate a partire dal 1929. La cover in oggetto è uscita l’anno successivo, nel 1930. L’asta si è conclusa su Heritage il 9 giugno 2019.
7 Frazetta: A Princess of Mars, disegno originale – 1.200.000$
Nuovamente Frazetta che disegna Burroughs, con questa cover che ha come sfondo uno dei suoi peculiari paesaggi lunari. Il disegno è apparso sulla copertina del libro Princess of Mars (ristampa del 1970, testi di E.R. Burroughs). Dell’originale esistono due copie: Frazetta temeva che la casa editrice Doubleday si appropriasse della tavola originale, così, poiché il disegno gli piacque molto, ne disegnò un’altra identica per sicurezza. La prima la vendette negli anni 70, la seconda è stata venduta nel 2020 su Heritage per un milione e duecento dollari.
6 Berny Wrightson, graphic novel”Frankenstein”, cover 1.200.000
Berny Wrightson è stato un talentuoso artista, rinomato in tutto il mondo, per merito del suo contributo dato al fumetto horror e fantasy. Tutte le sue tavole, al pari di quelle di Frazetta, hanno oggi valutazioni molto alte. Le tavole di Frankenstein, graphic novel ispirata al romanzo della scrittrice Mary Shelley, sono fra le più belle e ricercate dai fan. Questa è di altissimo livello, arricchita da numerosi dettagli e particolari ben definiti. Oggetto aggiudicato in asta nel dicembre 2019 per oltre un milione.
5 Frank Frazetta, copertina di death dealer 6 – 1.792.500$
Death dealer è il protagonista di una serie di dipinti realizzati da Frazetta. Nel 2007 la Image Comics crea un ciclo di avventure a fumetti ispirato ai suoi quadri. I testi sono di Joshua Ortega, i disegni di Nat Jones e Jay fotos, sotto la supervisione dello stesso Frazetta. Nascono così i sei volumi “Death dealer”. Il dipinto venduto su Heritage nel 2018 per 1.792.500$ dollari è stato utilizzato sulla copertina del numero 6: il death dealer, in sella al suo destriero e armato di ascia affronta un gigantesco serpente.
4 Frank Miller, Batman: copertina per The Dark Knight Returns #1 (il ritorno del cavaliere oscuro) – 2.400.000$
Frank Miller è considerato una sorta di secondo “papà” di Batman, avendo rilanciato in tutto il mondo l’immagine del supereroe DC. Miller con la sua arte è stato in grado di rinnovare il personaggio, conferendo alle sue storie quella patina di orrore e mistero che hanno riportate in auge “il cavaliere oscuro”. Dopo Miller l’uomo pipistrello infatti non sarà più lo stesso. Nel giugno 2022 sul portale Heritage si è conclusa un’asta storica: quella della cover del ritorno del cavaliere oscuro, forse la copertina di Batman più iconica. Non stupitevi pertanto se la tavola originale di questo disegno ha sfiorato i 2 milioni e mezzo di dollari.
3 Mike Zeck, splash page per Secret Wars 8 (Uomo ragno costume nero/Venom) – 3.360.000$
Secret Wars è un ciclo di 12 storie che ha per protagonisti i personaggi Marvel più celebri: Spiderman, Iron-man, i fantastici quattro, Thor, Wolverine etc. Pubblicato fra il 1984 e il 1985, il ciclo di Guerra segreta è amatissimo dai fan Marvel. Verso la fine della serie assistiamo a un cambio di calzamaglia dell’uomo ragno, che sostituisce il suo classico costume rosso con uno nero: questo stravolgimento di immagine richiamerà il villain Venom. La tavola battuta in asta è stata pubblicata a pagina 25 del numero 9. Il suo autore è Mike Zeck e oltre all’immagine a figura intera di Spidey in abito nero, contiene una vignetta con altri celebri supereroi. L’asta dell’originale è la tavola di supereroi più costosa mai apparsa su Heritage, avendo superato i 3 milioni di dollari.
2 Frank Frazetta, Egyptian Queen, copertina Eerie 23 – 5.400.000$
La regina egiziana è un dipinto di Frank Frazetta realizzato nel 1969, fra i più apprezzati del corpus dell’autore. E’ apparso per la prima volta nello stesso anno sulla copertina di Eerie 23, magazine di fumetti a tematica horror e fantasy, pubblicato da Warren. A distanza di 14 anni l’editore decide di ripescare la sinuosa regina di Frazetta e utilizzarla ancora come copertina sulla testata gemella di Eerie: Creepy. Sono passati più di 50 anni dalla prima pubblicazione, ma l’immagine di questa antica sovrana misteriosa e affascinante continua a far parlare di sé. Al punto che un appassionato di arte Fantasy ha deciso di pagarla quasi 5 milioni e mezzo a un’asta Heritage del 2019.
1 Frank Frazetta, disegno originale Dark Kingdom – 6.000.000$
Ed eccoci finalmente al disegno originale più costoso di sempre venduto in asta su Heritage. Scorrendo la nostra classifica vi sarete accorti di come qualsiasi disegno originale di Frazetta ormai raggiunga cifre esorbitanti nelle aste: purtroppo gli originali del maestro non sono avvicinabili a chi non è munito di pingue portafogli. In questo caso parliamo di un’opera d’arte iconica, apparsa per la prima volta sulla cover del libro Dark Crusade di Karl Edward Wagner (1976). Negli anni il disegno è stato riproposto in tante occasioni e in numerosi contesti artistici, perfino sulla cover di un album della band Molly Hatchet, ma è sempre rimasto custodito fra le mura del museo dedicato all’autore. Fino al giugno 2023, quando è stato messo in asta e aggiudicato per 6 milioni di dollari, ad oggi un record assoluto.