Riviste, fumetti, magazine e manga: Sailor moon non era solo un cartone animato ma una piacevole lettura per tanti ragazzi e ragazze degli anni 90. In questo articolo parleremo dei principali magazine di quel periodo dedicati alle guerriere Sailor, vedremo la loro storia editoriale e che valutazione hanno raggiunto oggi sul mercato del collezionismo. Inoltre, qualora abbiate difficoltà a conoscerne il valore o vogliate venderli, potete sempre contattarci tramite Email o Whatsapp.

Direttamente dalla Luna, nel 1995, arrivavano contemporaneamente, sulla terra e nelle nostre edicole, manga e magazine dedicati a Sailor Moon (la combattente che vestiva alla marinara, per difendere l’umanità, con valore e coraggio, da nemici assetati di vendetta nei confronti della Principessa Serenity). Mentre Giochi Preziosi ebbe il merito di introdurre in Italia i giocattoli Sailor Star Comics e Marvel sono le case editrici che hanno dato il via libera alla commercializzazione delle storie su carta stampata delle mitiche guerriere. Scopriamo nel dettaglio alcune di queste pubblicazioni.

Sailor Moon, Marvel comics Kids anni 90

Il primo, edito dalla Marvel Comics KIDS, era principalmente una raccolta degli episodi delle prime due stagioni trasmesse nel cartone animato in televisione, sotto forma di fumetto.
La rivista era composta infatti da una sezione dedicata ai lettori, dove venivano pubblicate le foto e i disegni realizzati per le proprie eroine; Il fumetto (con immagini tratte dall’anime), con dialoghi in italiano e una scheda a fine numero che raccontava piccole curiosità sui singoli personaggi apparsi nell’episodio appena comprato sul giornalino.

Nonostante le tavole del fumetto non fossero quelle del manga ufficiale (Rigorosamente in bianco e nero e dal tratto più stilizzato) queste pubblicazioni conservavano ugualmente il fascino di un fumetto a colori, con personaggi identici a quelli che vedevamo ogni pomeriggio, nella serie animata in televisione.
In allegato, non c’erano gadgets o giocattoli particolari. Ogni anno, solo allo scadere della rivista precedente, veniva inserito in omaggio il calendario con le illustrazioni ufficiali di Sailor Moon.
Questo Magazine mensile, nato nell’Ottobre del 1995, si concluse con il numero 30 nel mese di Marzo del 1998 al costo di 3,500 lire. Oggi, gli albi della serie Marvel Comic KIDS sono ancora reperibili sul sito di vendita Ebay e di Amazon al prezzo di 2,00 euro cadauno circa.

Sailor Moon Diamond

sailor moon magazine diamond
Insieme al numero con al suo interno il fumetto, nello stesso periodo compariva in edicola un secondo mensile, legato al mondo Sailor. L’edizione era Diamond. Anche se veniva venduto separatamente dall’altro, potremmo ritenerlo complementare. Anch’esso infatti uscì nell’ottobre del 1995, e al suo interno c’era tutto quello che mancava nell’altro mensile. Ogni mese, in base alla festività, ricorrenze celebrative, si potevano trovare articoli aggiuntivi. Ad esempio, a Dicembre, veniva spiegato come si potesse realizzare un albero di Natale, fatto interamente di carta, oppure a carnevale, veniva spiegato come poter creare una maschera di Luna o di Artemis. C’era poi la rubrica di cucina con ricette del tipo “prepara una pizza a forma di Luna (Gatto)”, e ancora giochi, oroscopo, la posta dei fan, trucchi per realizzare splendidi origami, la rubrica scientifica che spiegava le caratteristiche dei vari pianeti del sistema solare, le schede di tutti i personaggi, buoni e cattivi. Infine, la storia di Sailor Moon raccontata numero dopo numero, non in veste di fumetto ma di racconto, con le immagini illustrative prese dall’anime.
Oltre la rivista, c’era sempre qualche regalo in allegato: Un’agenda, un poster, dei bigliettini di auguri per ricorrenze speciali, il cartamodello per realizzare una maglietta alla marinara, come quella di Sailor Moon.
Questa rivista si concluse con il raggiungimento del numero 12 del successivo anno (1996). Ricordiamo però, che il mensile a fumetti della Marvel Comics KIDS avrebbe portato avanti il suo impegno, nel continuare a raccontare sulle sue pagine, il seguito delle avventure della combattente che veste alla marinara nel nome della luna.
Il prezzo del singolo numero, all’epoca, era di 5,000 lire. Oggi le copie reperibili online vengono vendute fra i 4,00 e 10,00 euro cadauno, anche di più se completi di gadgets in allegato.

Sailor moon rivista GP “preziosi collection” del 2010

sailor moon rivista gp preziosi collection
Il terzo Magazine questa volta edizione GP Preziosi collection (Ex Giochi Preziosi), nasce in periodi più recenti, precisamente a fine 2010. Si trattava di un giornalino bimestrale, con allegati davvero esclusivi e di qualità, curati nei minimi dettagli. Nel primo numero, Novembre/Dicembre 2010, c’era il Moonlight set composto da un capiente portapenne e al suo interno matite, gommine, block notes, righello tutto rigorosamente a tema Sailor Moon. In quello di Gennaio/Febbraio 2011 venne allegata la penna lunare, famosa per il potere che donava a Sailor Mon durante le sue trasformazioni. Marzo/Aprile 2011 troviamo la borsetta, in tela, della famosa guerriera, mentre nella quarta ed ultima uscita, Maggio/Giugno 2011, si potevano trovare il portamonete e il porta cards.
La rivista era composta da un sommario che riassumeva i temi trattati al suo interno, rubriche tenute dalle singole Sailor che distribuivano consigli su come restare in forma ed essere sempre alla moda, ricette di cucina, il sailor test, la posta del cuore, le schede dei personaggi del sistema planetario e i consigli su come tenere il mondo pulito salvaguardando noi stessi e i nostri amici animali.
Al suo interno ritroveremo anche le sailor del sistema esterno, Uranus, Neptune, Pluto e Saturn, mai apparse nelle precedenti edizioni Marvel e Diamond, a causa della messa in onda degli episodi televisivi che condizionavano l’uscita delle storie a fumetti negli anni 90.<
In questo Magazine spicca una cosa che nelle precedenti edizioni non si era vista: la sponsorizzazione con alcune gallerie di prodotti vintage come giocattoli e bambole, realizzati dalla Giochi preziosi negli anni 90, sul mondo Sailor.
Il costo del singolo numero era di 8,80 euro. Questo prezzo, più il fatto che venisse riproposta a distanza di 15 anni una rivista legata alla paladina della giustizia, non portò alla casa di produzione ì risultati sperati. il prodotto fu ritirato dal mercato dopo pochissime uscite.
Oggi, i pochi numeri pubblicati completi di gadget sono reperibili a circa 10 euro sul sito Ebay.

Valutazione giornalini e magazine Sailor moon

Sailor Moon, nel corso dei decenni, ha sempre rappresentato il simbolo di Shojo e femminilità alla perfezione, si dedicava a tutto ciò per cui provava interesse, e possedeva anche lo spirito di superare gli ostacoli che incontrava sulla sua strada. Questo è molto altro, hanno consentito il successo di riviste, fumetti e raccolte degli anni 90 che narravano le sue gesta, spronando le giovani lettrici a guardarsi dentro e cercare in loro stesse quella luce da Guerriere Sailor.
Oggi i magazine degli anni sono abbastanza ricercati e cosa non da poco, soprattutto i marvel kids, sono diventati “vintage” essendo trascorsi più di 20 anni dalla loro uscita. Nonostante ciò, la loro valutazione è molto abbordabile e alla portata di tutte economiche. Con pochi euro potreste acquistare l’albo al quale eravate più affezionati e acquistando in lotto di tanti numeri potreste ricevere anche qualche buono sconto sul totale.