Filmation’s Ghostbusters GIG, gli acchiappafantasmi “con il gorilla”

Se siete cresciuti fra gli anni 70 e 90 e non conoscete i ghostbusters con Peter, Ray, Winston e Egon è evidente che dei criminali vi hanno sequestrato appena nati e siete stati liberati ieri.
Tuttavia, se non conoscete i FILMATION GHOSTBUSTERS, meglio noti come i “ghostbusters con lo scimmione” o i “ghostbusters finti (Questo perché i Ghostbusters con Peter e Egon vengono chiamati REAL ghostbusters), avete delle attenuanti e siete in parte giustificati.

Filmation’s ghostbusters o The Real Ghostbusters, quali sono le differenze?

Fra i fan degli acchiappafantasmi, dei giocattoli, dei film di Ivan Reitman e della serie animata c’è un discreto dualismo: Sono nati prima i Real Ghostbusters – Peter, Egon, Ray, Winston – o i filmation Ghostbusters Eddie, Jack, e Grunt il gorilla?
Ebbene, nonostante i Ghostbusters con Peter siano infinitamente più popolari, i primi ghostbusters sono quelli creati dalla filmation’s, che già nel 1975 aveva realizzato una serie televisiva di 15 episodi dal titolo the ghost busters con protagonista uno squinternato trio – composto da 2 scienziati e un gorilla – che andava a caccia di mostri da smaterializzare.
Tale serie, trasmessa in Italia con più di 10 anni di ritardo, non ha nulla a che vedere con il mitico film di Ivan Reitman con Bill Murray e Dan Aykroyd del 1984, tanto è vero che fra la Filmation e la Columbia nacque uno scontro per il marchio Ghostbusters, che si risolse con l’acquisizione da parte della Columbia dei diritti di utilizzo. Successivamente, cavalcando l’onda del successo del film, la Filmation’s (che ha anche creato la serie cartoni dei masters) decise di far uscire la sua serie a cartoni animati composta da 64 episodi (1986-1988), totalmente indipendente dal film ma che ricalcava fedelmente i Ghost busters anni 70. A sua volta la Columbia produsse la serie animata dal titolo THE REAL GHOSTBUSTERS che invece riprendeva il film anni 80.
La scissione fra i due immaginari mondi di acchiappafantasmi naturalmente comprende anche i giocattoli anni 80. E qui, da ora, parleremo esclusivamente dei Ghostbusters Filmation’s.

Linea di giocattoli Ghostbusters filmation, personaggi, mezzi e marchi

La linea di giocattoli filmation’s Ghostbusters è stata creata e distribuita nella sua prima fase dalla Schaper toys, ma i diritti vennero successivamente acquisiti da Tyco.
In Italia i giocattoli degli acchiappafantasmi sono stati distribuiti da GIG e il marchio è sempre GIG. Esistono cards, internazionali, con marchio Schaper e Cards con il logo COMANSI e il nome di “Cazafantasmas”. I due personaggi protagonisti (Jack e Eddie) della serie a cartoni e delle action figure sono i figli dei vecchi Ghost busters che proseguono la tradizione di famiglia.
La serie filmation ghostbusters si compone di 12 personaggi (o 13, a seconda se si vuole distinguere Ghigno e belfry), 4 mezzi e il quartier generale. Fra i personaggi c’è la classica suddivisione in buoni e cattivi. L’altezza media delle action figure era di 15 centimetri, ma sono state prodotte anche delle mini figures di circa 7 centimetri in pvc distribuite in Italia da GIG all’interno di blister (se ne trovavano due in uno stesso blister) mentre all’estero da Yolanda.
Per completare la collezione esistono anche le maschere di Jack, Eddie, Grunt e Futura e il celebro album di figurine dei ghostbusters.

Jack Kong Jr (Jake)
Jack Kong Jr
Jack è il leader del gruppo, prosegue l’attività del padre come acchiappafantasmi ed ha la capacità di sapere “fiutare” l’odore dei fantasmi. L’action figure è identica al personaggio della serie filmation ed è equipaggiata con un fucile giallo e uno zaino removibile che ha la forma del logo della serie, con la testa della forma.

Eddie Spencer Jr (Edi)
Eddie spencer jr
Anche Eddie prosegue l’attività paterna di acchiappafantasmi. E’ onesto, leale ed è il simpaticone del gruppo, tutte doti che suppliscono alla scarsa astuzia. Il giocattolo è identico al personaggio della serie ed è equipaggiato con un fucile rosso e uno zaino come quello di Jack.

Grunt il gorilla (Tracy)
Grunt il gorilla
Grunt (Tracy nella versione originale) è l’iconico gorilla della serie. E’ l’inventore e l’aggiustatutto del team. L’action figure è equipaggiata con uno zaino da esploratore e un’arma viola.

Jessica Wray (Jessica)
Jessica Wray
Jessica di mestiere fa la reporter e talvolta rimane coinvolta nelle avventure dei tre protagonisti, non nascondendo neppure una certa simpatia per Jack. L’action figure è priva di equipaggiamento.

Futura
futura
Affascinante donna dalla pelle violacea, Futura viene dal futuro e con i suoi poteri aiuta gli acchiappafantasmi nelle loro missioni. Come Jessica nutre una particolare simpatia per Jack, ma fra le due non c’è gelosia (Beato lui!). L’action Figure è equipaggiata con un caschetto azzurro dotato di due antenne.

Belfry e Ghigno (belfry e brat-a-rat)
belfry e ghigno
Vengono qui considerati come un unico personaggio esclusivamente perché venivano venduti nella stessa card al costo di un unico personaggio, ma nel cartone animato queste due piccole creature avevano ruoli differenti. Belfry è un pipistrello rosa che vorrebbe aiutare gli acchiappafantasmi nelle loro missioni ma che Jack preferisce non far venire per paura che si cacci in qualche guaio. Ghigno è invece lo scagnozzo di Malefix. Entrambi possono essere collocati sulle spalle delle action figure di Grunt e Fangster.

Malefix (Prime evil)
Malefix
E’il principale antagonista della serie, uno scheletro dai moltpelici poteri capace di lanciare sfere di energia e viaggiare nel tempo. L’action figure è dotata di un mantello fucsia (attenzione quando volete acquistarlo che non sia repro, essendo molto facile da riprodurre).

Scuotiossa (Scared stiff)
scuotiossa
Fa parte dei cattivi, è uno scheletro fifone che viene spesso disintegrato da Malefix o si scompone in mille ossa per lo spavento. Il personaggio della linea giocattoli non ha equipaggiamento.

Fandonia (Fib Face)
Fandonia
Uno dei cattivi agli ordini di Malefix. La particolarità del personaggio è che ha due facce, in perenne contrasto fra loro. L’action figure era venduta senza equipaggiamento.

Mysteria
Mysteria
Cattiva che ha le classiche sembianze della strega e ricorda inevitabilmente la Morticia della famiglia Addams. Nella serie giocattoli viene venduta senza equipaggiamento.

Fangster
Fangster
Fangster è un lupo mannaro malvagio con scarpe da tennis, imprevedibile e aggressivo. In alcune occasioni trama perfino ai danni di Malefix. Il personaggio viene venduto senza equipaggiamento.

Viscid (Haunter)
vischid
Cattivo molto educato e cortese, il tipico inglese di epoca vittoriana. Il personaggio viene venduto senza equipaggiamento.

I mezzi

I mezzi della serie giocattolo sono quattro. Il più bello e riuscito fra questi è sicuramente la fantabuggy, molto curata in tutti i suoi dettagli.
fantabuggy

Gli altri tre mezzi sono il trono malefico, l’auto malefica e la fantamoto.
Il playset più grande e sicuramente più ambito da tutti i bambini degli anni 80 che giocavano con gli acchiappafantasmi filmation’s era però sicuramente la casa degli acchiappafantasmi (Ghost command), oggi forse il più raro (da trovare nuovo) per completare la serie.

Filmation ghostbusters, valutazione e vendita

I ghostbusters Filmation sono una serie di giocattoli anni 80 molto collezionabile, anche se non popolare come altre. Chiaramente la preferenza dei collezionisti va ai pezzi in condizioni migliori e poco giocati, ma anche quelli malconci potrebbero ritrovare una nuova vita come pezzi di ricambio. Se hai ritrovato alcun personaggi o mezzi di questa serie e desideri venderli puoi inviare una mail all’indirizzo [email protected] o scrivere su whatsapp/telefonare al numero presente fra i contatti. Se invece hai bisogno di una valutazione, puoi inviare una mail per scoprirne il valore. In entrambi i casi, ti chiedo la cortesia di leggere la pagina del regolamento!