Abbiamo già scritto tanto sulla collezione di Zagor Zenith gigante e chiunque volesse iniziare a conoscerla partendo da zero, può leggere gli articoli relativi alla collana albo Bonelli e alle strisce Lampo. Vogliamo adesso spendere qualche parole per le rarità di nicchia, quelle che molto spesso non troverete neanche nelle collezioni più complete ma che essendo delle vere e proprie gemme nascoste sono il fiore all’occhiello per chi le possiede. E quindi, per questo motivo, è arrivato il momento di presentare il numero spillato di Zagor, dal titolo L’oro del fiume, che nella numerazione Zenith sarebbe il #54, mentre in quella Zagor il #3. Scopriamo perché è così raro e che valore può avere sul mercato del collezionismo. Ci tengo sempre a precisare che nel caso in cui abbiate curiosità come questa e cerchiate una valutazione o qualcuno per la vendita, potete contattarmi tramite i miei canali.
Zagor 54 spillato: uno degli albi Bonelli più rari in assoluto
Ci sono fumetti rarissimi, dei quali troviamo in giro pochissime informazioni, in confronto ai vari numeri uno o ai numeri chiave più blasonati. Il motivo è che in tanti non sanno nemmeno che esistono! Il 54 spillato è uno di questi. Qualsiasi collezionista o appassionato dello spirito con la scure sa che il 52 è il traguardo più ambito per il completamento della propria collezione, però probabilmente non considera le particolarità come il 64 rettangolo giallo e questo 54 che invece di essere rilegato con la colla era spillato.
Esattamente come i Tex spillati, esternamente l’albo si presenta simile a tutti gli altri. Aprendolo c’è la particolarità: noterete la presenza delle spille metalliche al margine della pagina, parallele alla costa. Così:
Si tratta di una variante della quale furono prodotti pochissimi esemplari, infatti i normali albi sono brossurati. Nel dettaglio, osservando attentamente il taglio di pagina, potete anche distinguere i fascicoli:
Ovviamente nei pezzi “normali” queste spillette sono del tutto assenti. Ringrazio il gentile Andrea, appassionato collezionista, per aver concesso l’utilizzo delle sue foto su questo sito.
#54 spillato di Zagor, valore e rarità
Per quella che è la mia esperienza, in una virtuale classifica di rarità lo colloco dopo solamente al 64 stemma giallo in quarta.
La nota lieta è che la conservazione di questo albo, rispetto al 64, solitamente è migliore: il 64 pativa l’utilizzo di colla scadente e quindi è quasi sempre spaginato, questo invece è più facile trovarlo bello.
Resta allo stesso tempo un pezzo difficilissimo sul cui valore non è semplice pronunciarsi. Le differenze fra albi appena buoni e ottimi sono sempre notevoli, per tanto se dovessi espormi per una valutazione direi fra gli 800 e i 2000 euro in base alle condizioni. I numeri non spillati potete venderli o comprarli a meno della metà.
Piccolo Disclaimer finale: personalmente non le ho mai avute fra le mani, ma girano alcune copie false e appositamente invecchiate. Prestare attenzione al momento dell’acquisto (e anche della vendita, pure se siete in buona fede non è mai bello rifilare un bidone a un acquirente che si fida di voi”.