Tex la tragica notte numero 1, serie 1-29

Tex, la tragica notte: valutazione, vendita e storia del leggendario fumetto della 1-29

2 Settembre 2026

La Tragica notte è il fumetto che inaugura il formato ad albo gigante della collezione di Tex, assimilabile a quello classico ancora oggi in edicola (16×21). Precedentemente le avventure dell’eroe di Bonelli erano stampate nel formato striscia (o raccoltina) e albo d’oro. La serie ebbe una durata assai breve e si esaurì con l’uscita dell’albo 29, determinando così il nome con cui è ribattezzata da collezionisti e profani: Tex 1-29.
La Tragica notte è quindi il numero uno della prima serie gigante, da non confondere con La mano rossa – forse più celebrato – che è il numero 1 della seconda serie gigante, quindi successiva a quella in oggetto.
Oggi, la valutazione economica e storica di questo albo è fra le più alte nel collezionismo di fumetti d’epoca italiano. Nei paragrafi successivi andremo a scoprire le caratteristiche che lo rendono un pezzo di tale pregio.
Tex la tragica notte numero 1, serie 1-29

Tex La Tragica Notte, caratteristiche editoriali

La Tragica notte, così come l’intera serie 1-29, rappresenta una sorta di esperimento nel fumetto italiano e Bonelli nello specifico. Le avventure di Tex uscivano in edicola nel formato albo d’oro. La casa editrice aveva però diverse rese in magazzino, la cui sorte sarebbe stata il macero. Decise così di accorparle in fascicoli di 5 o 6 storie, e riproporle spillate fra loro in un albo più grande ricopertinato. Non è un’esagerazione scrivere che la Tragica Notte è l’antesignano di quasi tutto il pubblicato Audace/Araldo/Bonelli moderno.
L’albo ripropone in ristampa gli albi d’oro fra il 20 e il 26. La copertina è di Aurelio Galeppini (Galep) ed è inedita. La data di uscita non è indicata in stampa, ma è notoriamente il 1954.

Tex n.1, La tragica notte: quali caratteristiche deve avere un originale e come distinguerlo dai falsi o dalle ristampe anastatiche?

Un fumetto raro e di valore attira l’interesse di cialtroni e falsari a caccia di collezionisti ingenui da raggirare. Negli anni il mercato è stato invaso da falsi pirata, alcuni anche ben fatti, con caratteristiche apparentemente identiche all’originale. A complicare la vita all’acquirente che non ha mai avuto fra le mani un albo originale, sopraggiungono le ristampe anastatiche ufficiali, come quelle Piacentini e Mercury. Nello specifico la Piacentini ha realizzato una ristampa pregevole e molto fedele, che per i collezionisti è un valido compromesso fra non possedere mai una 1-29 e barattare un organo vitale per averne una.

Tex La Tragica Notte: qual è la sua valutazione di mercato e come richiedere una stima?

La valutazione attuale dell’albo numero 1, La Tragica Notte, oscilla fra i 2500 euro e i 9000 euro, sulla base delle vendite più recenti. Le condizioni estetiche determinano una forbice così ampia e qualsiasi stima senza una perizia diretta ha il valore della carta straccia. Prezzi inferiori sono compatibili con esemplari incompleti o malconci, importi superiori sono in genere le richieste che commercianti e privati espongono in negozio o sui canali di vendita.
Per una valutazione professionale di un albo così ambito potete contattarmi tramite i miei canali. Il parere sulle sue condizioni e l’originalità è gratuito e non prevede alcun costo, a meno che non sia richiesta la disponibilità a spostarmi in altra città.

La sua valutazione aumenterà?

No. Al contrario, sembra destinata a ridursi nel tempo, conseguenzialmente alla popolazione di “texiani” che per sopraggiunti limiti anagrafici o terreni interrompono e vendono le loro collezioni, facendole riconfluire sul mercato. Purtroppo si tratta di una nicchia che fa un po’ fatica a rinnovarsi e chi abbandona è in maggioranza rispetto a chi subentra.
Il consiglio che posso dare a chiunque stia leggendo questo articolo squisitamente per scopi commerciali è di non conservare la collezione in attesa di improbabili impennate al rialzo.

Perché questo fumetto è così raro?

Non esiste un censimento o una distinta che mostri l’esatta tiratura del fumetto La Tragica Notte, ma gli esperti del settore azzardano una stima compresa fra le 1200 e le 1600 copie stampate. Ci riferiamo alla metà degli anni 50, quindi a circa 70 anni fa. La distribuzione coprì prevalentemente le edicole milanesi e del Nord Italia, mentre al Sud e al centro i testimoni dell’epoca riferiscono di non averlo mai trovato o di averne visto circolare poche, sparutissime copie. Per tanti anni molti lettori hanno perfino ignorato la sua esistenza. Consideravano la Mano rossa il primo numero formato gigante di Tex. Negli anni la diffusione delle informazioni tramite fiere, libri e recentemente internet, ha fatto fiorire una specie di mito e il suo prezzo alle borse scambio è andato via via crescendo, anche perché le copie disponibili in vendita sono da sempre molto rare.

Tex La tragica Notte originale, foto e dettagli

1)Come detto, gli interni sono le rese degli albi d’oro, quindi devono avere censure e impaginazione identica. Le pagine devono essere numerate, come negli albi d’oro.
2)A pagina 18 dell’episodio nelle mani del carnefice, Tex ingaggia una lotta con un cinese. Il cowboy lo colpisce con un calcio, come raffigurato in foto, e sebbene il conflitto sia censurato rispetto alle strisce (questa è la stessa censura che compare negli albi d’oro), in questo caso la censura è indizio di originalità.
Tex interni la tragica notte 1-29
Questa vignetta potreste trovarla in differenti versioni:
– Versione striscia, NON censurata, con Tex che colpisce il cinese con una scimitarra.
– Versione censurata, Tex da un pugno al cinese.
In presenza di questa anomalia (ad esempio nella ristampa Piacentini) L’esemplare non è originale ma una ristampa anastatica o peggio ancora un falso. Nella tragica notte originale Tex DEVE dare un calcio al cinese.
3)Le pagine dell’albo sono estremamente sottili, fragilissime al tatto ed sfogliandole è possibile intravedere i disegni sul retro. Nelle ristampe successive il confronto di qualità con la carta è spietato e riduce le possibilità di cadere in errore. Le ristampe Mercury hanno una carta molto più spessa. Fra i falsi non ho mai individuato la stessa qualità. La ristampa Piacentini può avvicinarsi ad una riproduzione parzialmente fedele, ma mettendo a confronto un originale con un Piacentini vi accorgerete subito della differenza.
4)Nel fumetto, osservandolo di taglio, dovreste vedere i piccoli fascicoletti che lo compongono.
Tex la tragica notte, differenze originale e ristampe
La seconda di copertina:
Tex la tragica notte, seconda di copertina
Quarta di copertina:
Tex numero 1 prima serie gigante quarta di copertina

Vendere Il primo numero di Tex, La Tragica notte

Potete proporre il vostro albo anche tramite questa pagina. Non posso garantire di acquistarlo personalmente ma ricevo tante richieste da parte di amici collezionisti e lettori che lo desiderano. Data la rilevanza del pezzo sarebbe preferibile visionarlo dal vivo.
Le alternative alla vendita diretta sono le aste specializzate in fumetti d’epoca.
La gestione che sconsiglio sentitamente è la compravendita tramite Social o piattaforme online: non è il caso di trattare un albo come questo a distanza.

Articoli correlati

Nathan Never è il personaggio principale dell’omonima serie creata da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna per Bonelli. Questa saga devia un po’ da quelli che sono i contenuti tradizionali della casa editrice milanese,...
La collezione Zenit gigante serie I rappresenta una sfida collezionistica stimolante ma allo stesso tempo estremamente complessa. Cronologicamente precede la seconda serie gigante, che per intenderci è quella in cui esordisce il personaggio di Zagor....
Abbiamo già scritto tanto sulla collezione di Zagor Zenith gigante e chiunque volesse iniziare a conoscerla partendo da zero, può leggere gli articoli relativi alla collana albo Bonelli e alle strisce Lampo. Vogliamo adesso spendere...