Personaggi Masters of the Universe Mattel, elenco e descrizione completa: da He man fino ai giganti e a skeletor laser light

In questa guida elencheremo tutti i personaggi masters of the universe Mattel appartenenti alla prima serie vintage distribuita nei negozi di giocattoli nei primissimi anni 80.
Descriveremo i singoli personaggi e parleremo anche delle varianti dei MOTU. Sulle varianti troverete soltanto qualche breve cenno, altrimenti la guida sarebbe risultata molto più lunga e meno fruibile.
I personaggi Masters vennero distribuiti in serie, dette “WAVE”. Alcuni di loro esistono soltanto come giocattoli e action figure Mattel, altri invece conobbero maggiore popolarità perché inseriti nel mitico cartone animato He man e i dominatori dell’universo prodotto dalla Filmation in due stagioni per un totale di 130 episodi nel 1983 e nel suo Spin off She ra. Qualche personaggio compare anche nel film dei masters, non troppo riuscito, con protagonista Dolph Lundgren. in questa pagina elencheremo tutti i masters of the universe ufficiali della linea giocattoli Mattel.

prima serie 1982

he man mastersHe Man
Equipaggiamento base:
pettorina
scudo
ascia
spada.
Il nostro eroe, il biondino muscoloso e con i capelli a caschetto. E’ il protagonista intorno al quale ruota tutta la serie (fumetti, cartoni animati, action figures), un misto fra Conan il barbaro e Blackstar, muscoloso ma dotato anche di un equipaggiamento che lo rende invincibile (il potere di Grayskyull!). He man è l’alter ego forte e coraggioso di Prince Adam, figlio di King Randor, ma come per superman quasi nessuno conosce la sua identità. Inutile dirvi che, siccome sia la linea di giocattoli che i cartoni animati erano pensati per un pubblico di bambini, He Man che è il buono della serie, vince sempre.
Edizione: Essendo il personaggio principale, vendutissimo fin dalla sua nascita, è stato distribuito con molteplici variazioni. Passarle in rassegna tutte sarebbe poco interessante per voi, per questo mi limiterò a fare una distinzione fra le singole edizioni. La prima edizione made in Taiwan 1981 è con testa morbida e cintura giallo ocra. Made in taiwan 1981 esiste anche con testa morbida e cintura arancione. Tutti i suoi accessori devono essere marcati made in Taiwan.
La seconda edizione Taiwan è marcata made in Taiwan 1982. Poi esiste l’edizione malese e qui le cose si complicano: l’edizione Made in Malaysia è riconoscibile per via dell’elsa presente sul bastone dell’ascia. Essa, così come tutti gli accessori, sono marcati Malaysia ma la testa è marcata Taiwan. Malesi sono anche le due versioni con testa di gomma dura e piedi che possono presentarsi più piccoli o più grandi.
Ne esistono varianti messicane, indiane, argentine e brasiliane.

skeletor mastersSkeletor
Equipaggiamento base:
spada
scettro
pettorina.
E’ lui il cattivone della serie, o almeno così dovrebbe essere.
Nei minicomics la Mattel diede una certa dignità al personaggio, descrivendolo come un “demone alieno” finito su Eternia in rappresentanza di altra gentaglia simile a lui rimasta sul suo pianeta. Sebbene le storie dei minicomics non fossero certamente da premio Strega, la Mattel riuscì a definire per il suo cattivo principale una personalità cupa e tenebrosa. Nei cartoni animati prodotti dalla Filmation invece questi propositi vanno a farsi benedire e Skeletor (doppiato dal bravissimo Franco Latini che era comunque anche il doppiatore di Stallio o di paperino, per capirci…) così come tutti i cattivi della serie, è un povero scemo che vorrebbe mettere le mani sull’altra metà della spada del potere ma che per futili motivi e ingenuità non ci riesce mai. Successivamente la Mattel delineò un altro filone narrativo per Skelly e nei comics “in the search of Keldor”, ciò che emerge è che Keldor, il fratello di King Randor (e zio di He man) sia in realtà proprio Skeletor.
Edizione: Per Skeletor, che è il principale antagonista della serie vale quanto detto per He Man. Le variabili, gli errori di produzione e le sfumature di colore sono veramente tante anche all’interno di una stessa edizione. La prima, quella 8back, è made in Taiwan 1981 con pantaloncino viola e cintura nera, e piedi dipinti di viola solo per metà. La spada è marcata solamente Taiwan. Lo standard dell’edizione Taiwan 1981 è con pantaloncino e cintura nera ed è la versione più diffusa. Lo Skeletor made Hong Kong ha la testa dura e le armi marcate Mattel Inc 1981, Mattel Inc 1983 oppure Hong Kong. Ha i piedi più grandi del Taiwan e i piedi ovviamente colorati per intero e non solo a metà Esistono inoltre varianti francesi marcate Mattel 1983, una variante greco/spagnola con cappuccio azzurro e accessori di un colore più pallido, argentina con gli occhi rossastri, brasiliana e marcato Estrela e indiana (Leo Toys), con la pelle di un viola molto più scuro di qualsiasi altra variante.

teela mastersTeela
Equipaggiamento base:
scettro serpente
copricapo
scudo.
La prima donna ad apparire fra i personaggi Masters. Nei minicomics Teela sarebbe un clone di The Goddess creato da Skeletor allo scopo di formare una controparte malvagia che si contrapponga alla divinità. Il suo piano però, come al solito, fallisce perché Man at Arms riesce a salvarla quando è ancora una bambina e la adotta. Nei cartoni animati la Filmation le conferisce un background più solido, ignorando tutta questa vicenda: Teela è nata da Sorceress e da un guerriero morto in battaglia, il suo destino è quello di prendere il posto della madre. Tuttavia non conosce le sue origini ed è stata affidata a Man At Arms, che la adotta, senza poterle rivelare la verità. Teela è amica di Prince Adam e sta a capo delle guardie di Eternia.
Edizione: Le due principali edizione sono la made in Taiwan e la made Hong Kong. Esistono varianti argentine, brasiliane e Indiana (Leo Toys), quest’ultima caratterizzata dai capelli viola.

beast man mastersBeast man
equipaggiamento base:
Armatura
frusta
L’uomo bestia, dominatore delle foreste, è uno dei cattivi più longevi della serie e del minicomics, ma è anche la vittima di bullismo preferita da Skeletor e dagli autori della Filmation, che hanno reso il suo personaggio una macchietta priva di cervello e utile a regalare ai bambini intermezzi comici.
Edizione: le versioni sono made in Taiwan 1981, made in Taiwan 1982 e made in Malaysia. Tutto abbastanza simili fra loro. Ne esistono varianti francesi, argentina (Top Toys), brasiliana (Estrela) e indiana (Leo Toys).

man at arms mastersMan at arms
Equipaggiamento base:
randello
armatura
copribraccia
coprigamba.
La caratterizzazione di Duncan (questo il nome di Man at arms) si sviluppa attraverso i minicomics e il cartone animato. Inizialmente è un guerriero capo delle guardie di Eternia. Con il secondo minicomics la sua personalità leale viene fuori ed gli diventa il più grande amico di He Man. Nei cartoni animati è il padre adottivo di Teela e uno dei pochissimi a conoscenza dell’identità segreta di He Man.
Edizione: Il primo Man at arms prodotto dalla mattel è anche il più raro, aveva le decorazioni alla sommità del casco rosse invece di gialle ed è made in Taiwan. Versioni successive made in Taiwan sono molto più comuni, marchiate 1981 e 1982 e le principali differenze concernono il colore della cintura da grigia a blu. Esiste anche la versione malese marchiata Mattel inc. Malaysia 1981 e la versione made Hong Kong. Del personaggio esistono inoltre varianti Top Toys, Estrela, Leo Toys, francese e messicana.

mer-man mastersMer – man
equipaggiamento base:
spadone giallo.
corpetto giallo.
Essendo uno dei primi personaggi masters, Mer man è anche uno dei villains che più facilmente compaiono nei minicomics disegnati da Alfredo Alcala allegati alle action figures. Si tratta di un tritone sovrano degli abissi di Eternia, assoldato da Skeletor al pari di Beast man per combattere He man.
Edizioni: ne esistono diverse versioni made in Taiwan, che differiscono principalmente per il colore della cintura. E’ stato prodotto anche in Malesia e nelle varianti argentine, brasiliane e indiane.

stratos mastersStratos
equipaggiamento base:
armatura
ali copri braccia
E’ il leader degli uomini uccello che abitano il regno di Avion, sui cieli di Eternia. E’ un valoroso guerriero che spesso viene in aiuto di He Man contro Skeletor e lo si vede comparire frequentemente sia nei cartoni animati Filmation quanto nei minicomics. Sua moglie si chiama Delora e il suo aspetto differisce fra cartone animato e minicomics: nel primo è una donna uccello, nel secondo è normale.
Edizione: Esistono vari modelli di Stratos che si differenziano fra loro principalmente per il colore delle ali e del jet propulsore dietro la schiena. Il made in Taiwan potete trovarlo con ali blu, ali rosse e rosse semitrasparenti. La prima versione però, che è anche la più ostica da trovare, ha la barba blu. Il made in Malaysia ha sia ali rosse che ali blu, ma più accese. Il made in France ha il jet pack dietro la schiena fluo semitrasparente.
Ne esistono varianti argentine e brasiliane.

zodac mastersZodac
equipaggiamento base:
Pistola arancione
pettorina di colore rosso.
Uno dei primi personaggi della serie, forse fra i più potenti in assoluto e anche il più misterioso. Appare raramente nei cartoni animati filmation (solo in tre episodi) e mai nei minicomics. Il suo allineamento non è chiarissimo, ma opinione diffusa è che egli sia una sorta di divinità onnipotente e neutrale il cui scopo è mantenere un ordine cosmico fra il bene e il male.
Edizione: Lo standard è Made in Taiwan in tre varianti. La primissima, la più rara, ha un corpetto dotato di chiusura quadrata invece della classica circolare. Questa versione è distinguibile anche dal colore degli stivali, di un grigio molto più chiaro (lo è anche la seconda versione) rispetto alla terza, la più diffusa del 1982. Esistono varianti di Zodac francese (molto simili nei colori alla prima made Taiwan), molte sudamericane (top toys, estrela)e due indiane.

Seconda serie 1983

evilyn mastersEvil-lyn
equipaggiamento base:
scettro di colore azzurro.
Strega malvagia che si contrappone a Teela, dovrebbe essere un’alleata di Skeletor ma in realtà si preoccupa principalmente dei suoi cinici interessi. La sua arma è uno scettro di colore azzurro.
Edizione: Il personaggio standard è realizzato ad Hong Kong ed è marchiato solamente mattel inc. Il colore degli stivali è blu ma sovente può essere più scuro. Ne esistono variazioni Top toys, Estrela, spagnole e messicane.

ram man mastersRam-man
equipaggiamento base:
ascia grande.
Personaggio dal carattere burbero, aggressivo e cocciuto nei fumetti, viene trasformato in una sorta di caricatura di se stesso nel cartone animato Filmation. Ram Man fa il suo esordio nei minicomics quasi subito, egli si scontra con He Man dopo che il nostro eroe aveva osato attraversare le lande del suo eremitaggio. Sconfitto da He man Ram Man si fa da parte ma in un secondo momento Skeletor lo convince della malvagità di He man. Ram Man diventerà quindi un nuovo avversario, fin quando non verrà persuaso della verità, entrando finalmente nel gruppo dei buoni.
Il suo equipaggiamento consiste esclusivamente in un’ascia. Il personaggio ha le gambe con una molla, che si schiacciano.
Edizione: la prima edizione è made in Taiwan. Ne esistono varianti argentine, indiane, brasiliane e francese, caratterizzata da una colorazione della veste di un rosso più scuro.

man e faces mastersMan-e-faces
equipaggiamento base:
una pistola arancione.
Il suo nome è un simpatico gioco di parole (molti volti), in quanto questo personaggio, uno dei più amati fra i collezionisti dei masters e i bambini che vi giocarono, è dotato di tre facce intercambiabili. Sia nel minicomics quanto nei cartoni animati filmation Man e faces era un attore trasformato da Skeletor in un mostro ai suoi ordini. Sorceress e He man tentarono di riportarlo sulla retta via con un altro incantesimo e la sua personalità ne risultò divisa in 3: un volto mostruoso è dominato da Skeletor, il volto umano è mite e il terzo volto, quello robotico è privo di sentimenti.
Edizioni: La principale è made in Taiwan ma esiste un’altra versione, anche essa made in Taiwan, denominata Man a weapons e dotata di altre 5 armi aggiuntive. Esistono anche numerose varianti del personaggio argentine.

trapjaw mastersTrapjaw
equipaggiamento base:
tre armi nere interscambiabili che si inseriscono nel suo braccio bionico.
Le caratteristiche di Trap Jaw differiscono fra minicomics e cartone animato Filmation. Nei minicomics questo cyborg malvagio appare per la prima volta nell’albo associato al suo personaggio ed è un cattivo di tutto rispetto, richiamato da un’altra dimensione da Skeletor ma che sfugge al suo controllo. Skeletor e He man per fermarlo infatti dovranno “collaborare” per la prima volta. Dopo aver sconfitto il nemico però Skeletor decide di curarlo e farne uno dei suoi collaboratori. Le apparizioni nei minicomics sono decisamente ridotte, al contrario nei cartoni animati è uno dei villains più presenti di tutta la serie ma il suo personaggio non ha la stess dignità: infatti è considerato al pari di Beast man uno fra i cattivi più stupidi e viene spesso bullizzato da Skeletor.
La sua capacità speciale è l’utilizzo della mascella metallica in grado di frantumare qualsiasi cosa. Trap Jaw è uno dei due personaggi (l’altro è tri-klops) che talvolta veniva venduto col warrior’s ring, un anello fosforescente con su inciso un teschio.
Edizione: lo standard è made in Malaysia, con differenze minime per quanto concerne i colori del busto. Ne esistono però molteplici varianti estere: Estrela (Brasile), Top Toys (Argentina) Rotoplast (Venezuela) Leo Toys (India), Messico/Usa, Messico, Spagnola, francese.

meka neck mastersMekaneck
equipaggiamento base:
mazza corta gialla
armatura rossa
Il personaggio compare per la prima volta nella linea di giocattoli e nei numerosi minicomics. Approda anche in tv negli episodi del cartone animato Filmation e si caratterizza per il lungo collo estendibile a mo’ di periscopio. Mekaneck era un normale guerriero che in seguito ad una tempesta dove subì un trauma al collo e perse anche il figlio, venne dotato da Man at arms di poteri bionici.
Edizioni: l’edizione malese con armatura rossa è la più comune, ma è anche diffusa un’edizione con armatura rosa salmone made in Mexico.

faker mastersFaker
equipaggiamento base:
spada arancione
Viene considerato un personaggio doppio. Per la prima volta uscì nel 1983 ma non arrivò in Italia. La sua produzione fu esigua anche negli Stati Uniti. E’ stato poi riprodotto nella sesta wave ed è conosciuto come “Faker II”. La differenza è che sulla card è riportato lo strillo “he’s back!”, oltre alla testa dura tipica dei made Hong Kong. Si ritiene sia una creazione di Skeletor, un robot malvagio che racchiude i connotati di Skeletor (il colore bluastro della pelle) e di He man (le fattezze). Compare anche nel cartone animato, identico a He man, dove in seguito ad un breve combattimento col nostro eroe viene sconfitto e scaraventato nell’abisso di Greyskull. Si ritiene sia l’unico personaggio a trovare la morte nella serie, anche se questo non viene mai esplicitamente detto.
Edizione: La prima edizione è quella marchiata Taiwan 1981 con testa morbida, ne esiste una seconda Taiwan 1982 con colori più spenti e testa più dura. Quella in assoluto più ricercata dai collezionisti è l’edizione indiana della Leo toys.

triklops mastersTri-klops
equipaggiamento base:
corpetto verde
spada lunga verde
La caratteristica di questo personaggio è quella di avere tre occhi, ciascuno dotato di una differente skill: scurovisione, vista a raggi X, visione di realtà lontane.
Triklops è un temibile avversario summonato da Skeletor per fronteggiare He Man. E’ un abile spadaccino a anche molto scaltro. Nel cartone animato filmation lo si incontra talvolta con EviL lyn e ha il ruolo principale di inventore fra le schiere dei malvagi di Skeletor.
Questo personaggio, così come Trap Jaw, veniva venduto anche col warrior’s ring, un anello fosforescente con un teschio inciso.
Edizione: la versione per così dire “ufficiale” è quella made in Malaysia, ma numerosi varianti sono state prodotte in Argentina, Venezuela, Brasile, Francia, Messico, India, Spagna.

Terza serie 1984

he man battle armor mastersHe man Battle armor
equipaggiamento base:
ascia
spada
La prima versione speciale di He Man prodotta dalla Mattel. Il suo petto ha un cilindro molto simile a quello delle Slot Machine, che gira, mostrando differenti figure.
Edizione: E’ comune nella versione made in Taiwan, con cintura Gialla o arancione. Ne esistono altre edizioni francese, messicana, argentina, indiana, spagnola che ne costituiscono le varianti.

skeletor battle armor mastersskeletor battle armor
equipaggiamento base:
scettro
spada
La prima versione speciale di Skeletor inserita nella linea di giocattoli. Come per He man battle armor, anche lo Skeletor ha un cilindro che gira nel petto a mo’ di slot machine mostrando figure diverse.
Edizione: La versione più comune è quella made in Taiwan, ne esistono varianti made in Argentina, India, Francia, Messico e Spagna.

buzz off mastersBuzz-off
equipaggiamento base:
ascia
ali gialle dietro la schiena
Personaggio introdotto nel 1984 nella linea di giocattoli Mattel, è un uomo ape facente parte di una comunità di individui tutti simili che nel cartone animato Filmation finisce sotto le mire di Skeletor. Fa parte dei “buoni” e agisce spesso in coppia con Mekaneck per affrontare i suoi nemici.
Edizione: è un made in Hong Kong che si trova in commercio nella versione made in hong Kong e Mattel.inc, che differiscono soltanto per le dimensioni della testa. Ne esistono però numerose varianti: francese, argentina brasiliana e messicana.

clawful mastersClawful
equipaggiamento base:
randello verde
Introdotto nella linea di giocattoli Mattel come cattivo al servizio di Skeletor, Clawful dovrebbe rappresentare una sorta di uomo aragosta. La sua appartanenza al regno marino è rimarcata dal fatto che nel cartone animato Filmation questo villain ha anche le pinne. A differenza degli altri cattivi del cartone animato, piuttosto stupidi e esageratamente servili verso il loro signore, Clawful ha un carattere più indisciplinato e Skeletor si rivolge a lui con maggiore rispetto.
Edizione: E’ diffuso nelle versioni Made in Hong Kong o Mattel.inc. Nella versione francese si chiama Etor, è stato prodotto anche in India, Germania, Brasile, Messico.

kobra kahn mastersKobra Kahn
equipaggiamento base:
Pistola arancione
Come intuibile dal nome, si tratta di un uomo cobra. Compare nella serie animata filmation ed è uno spietato scagnozzo di Skeletor, che agisce in coppia con Webstor. La sua voce e l’aspetto lo rendono uno dei villain più sinistri del cartone animato dei masters. La figura di Kobra Kahn viene poi utilizzata anche nella linea di giocattoli Mattel e il suo background associato a quello degli Snake Man. Egli infatti riveste il ruolo di spiea per Skeletor infiltrata fra gli uomini serpente, ruolo che successivamente muterà ancora quando il rettile si schiererà dalla parte di King Hiss. Il personaggio ha la testa che può essere staccata dal corpo, consentendo ai bambini di riempire il corpo cavo d’acqua e utilizzare il personaggio come fosse una pistola d’acqua, comprimendone il busto.
Edizioni: l’edizione standard è quella made in Taiwan, ma fra i collezionisti è popolarissima la variante Camouflado, di colore camouflage e con il logo di un serpente d’argento inciso sul petto.

fisto mastersFisto
equipaggiamento base:
armatura
spada lunga
E’un guerriero dal pugno micidiale che è stato convertito al bene da He man. Prima di incontrare He man lui viveva in una foresta ed era dedito al male. Il personaggio anche nella serie filmation è poco caratterizzato e a parte questo sappiamo che si contrappone al malvagio Jitsu. Nella linea di giocattoli della Mattel Fisto è normalmente associato al destriero Stridor.
Edizione: L’edizione più diffusa è quella made Hong Kong. La prima si presenta con testa piccola, barba e capelli rossicci, mentre la seconda ha barba e capelli marroni. La versione malese è molto simile ma può presentarsi con testa più grande. Esistono le varianti indiane leo toys, argentine top toys, messicana e spagnola.

jitsu mastersJitsu
equipaggiamento base:
spada lunga
La controparte malvagia di Fisto. Ha i tratti somatici orientali e il suo nome deriva dall’arte marziale Ju Jitsu. Compare per la prima volta nel cartone animato Filmation con un ruolo marginale, senza poi venire più riutilizzato. L’introduzione nella linea di giocattoli Motu è conseguenziale alla sua apparizione televisiva ma non diverrà mai un nemico di punta della serie. È equipaggiato con una lunga spada e spesso viene raffigurato in sella al destriero Night Stalker.
Edizione: Il più diffuso è il made in Hong Kong marchiato Mattel inc. Esiste in due versione, con testa grande o più piccola, non sempre distinguibili fra loro. Sono state fatte varianti indiane, argentine, francesi, messicane e spagnole.

prince adam mastersPrince Adam
equipaggiamento base:
gillet di vellutino amarena
cintura nera
spada viola
E’ ciò che Bruce Wayne è per Batman: la vera identità del nostro eroe He man. Le differenze di personalità fra He man e Adam sono marcatissime: il principe, figlio di King Randor, infatti è un pavido fannullone, che trascorre le sue giornate a far nulla in compagnia della sua tigre Cringer, pavida a sua volta. Ma il suo destino è diverso e si compirà attraverso un falco (Sorceress) che lo investirà dei poteri di Grayskull. Sorceress consegna ad He man la mitica spada di Grayskull e gli comunica che grazie ad essa egli diventerà l’uomo più potente dell’universo. Da quel momento in poi Prince Adam ha un alter ego segreto, He man. Gli unici a conoscenza di questo segreto sono Orko, Man at arms e Zodac.
Edizione: Esistono due versioni made in Taiwan e una in Malesia, marchiata Malaysia. Di varianti ve ne sono molteplici: Estrela, Leo toys, top toys, los amos del universo, masters del universo, francese.

orko mastersOrko
equipaggiamento base:
corda fustellata
sette dischi di varie dimensioni
Il maghetto Orko è uno dei personaggi più iconici della serie, protagonista della serie a cartoni della Filmation. Nella serie Orko è un piccolo Troll finito su Eternia dopo una tempesta spaziale. Diventa immediatamente amico di Adam e della sua Tigre ed è uno dei pochi personaggi a conoscenza della vera identità di He man. Sebbene compaia praticamente sempre nel cartone animato, Orko non si rivela un grande aiuto in battaglia. Il suo ruolo è principalmente relegato a quello di macchietta, elemento simpatico della serie per far divertire i bambini. Anche King Randor lo investe del ruolo di buffone di corte. Il personaggio è caratterizzato da una tunica viola che ne occulta l’intero corpo ed è equipaggiato con una corda fustellata e sette dischi di varie dimensioni (i trucchi di magia).
Edizione: E’ marchiato Filmation/Hong Kong. Ne esistono varianti indiane, brasiliane, francesi, argentine.

webstor mastersWebstor
equipaggiamento base:
fucile arancione
zaino dal quale parte un lungo cavo collegato ad un arpione
Villain che ha le fattezze e le skill di un malvagio uomo ragno. Esordisce praticamente in contemporanea sia nella linea di giocattoli che nel cartone animato filmation, ove lo si vede agire molto spesso in coppia con Kobra Kahn. Questo duo che fa il suo esordio nella seconda serie, si trova su un livello di pensiero e azione differente se paragonato agli altri scagnozzi di Skeletor, più stupidi e totalmente assoggettati dal loro boss. Il personaggio si serve del suo zaino con arpione per arrampicarsi esattamente come un aracnide.
Edizione: Esiste in versione Taiwan, Malaysia e Hong Kong, anche se la più comune è proprio quest’ultima. Di varianti ne conosciamo Argentine, francesi e messicane.

whiplash mastersWhiplash
equipaggiamento base:
una lancia arancione
Letteralmente dovrebbe essere “uomo frusta”. Le sue sembianze richiamano quelle di un rettile con una coda lunga e robusta. Nei minicomics esordisce in qualità di scagnozzo di Skeletor, sul punto di uccidere Fisto in uno scontro. Soltanto He man riuscirà a sconfiggere Whiplash, conferendo quindi al personaggio una certa aurea di potenza. Nei cartoni animati viene frequentemente adoperato fra i cattivi di Skeletor in svariati episodi. Sul finire della serie il suo background si arricchisce e scopriamo che è una creatura del sottosuolo, devota a un demome malvagio (che quindi, ancor prima di Skeletor, è il suo leader).
Edizione: E’ diffuso nell’edizione Hong Kong mattel.inc. Con lancia comunemente arancione, ma lo troverete anche con lancia rossa.
L’edizione francese, indiana e messicana sono le varianti del personaggi.

Quarta serie 1985

he man thunder punch mastersHe man thunder punch
Equipaggiamento base:
scudo
spada color ocra
Variante di He man molto apprezzata dai bambini. Il personaggio ruota il busto e colpisce il nemico. In più, grazie al meccanismo nello zaino alle sue spalle, emette anche il rumore del “pugno di tuono”.
edizione: made in Taiwan, può avere lo scudo argentato o dorato.

skeletor dragon blaster mastersSkeletor Dragon blaster
equipaggiamento base:
spada viola
catena metallica
lucchetto verde
testa di drago
Ennesima versione di Skeletor. Il personaggio è caratterizzato dalla testa di drago che indossa a mo’di zainetto. È equipaggiato con una spada viola e una catena metallica. Inoltre ha un lucchetto verde (che spesso veniva perso).
Edizione: Prodotto in Hong kong, si caratterizza per la pianta dei piedi più grande e la testa dura. Ne esistono varianti usa/messico e spagnole con piccole differenze.

hordak mastersHordak
equipaggiamento base:
balestra
pipistrello rosso
mantello rosso
E’ dopo Skeletor il principale antagonista della serie masters of the universe e il vero nemico della serie She Ra. Hordak era il maestro di Skeletor, il quale poi lo rinnegò e imprigionò in un’altra dimensione così da limitare le sue brame di conquista su Eternia. Nei minicomics lui è al comando della sua Orda infernale e desidera vendicarsi di Skeletor e nello stesso tempo sconfiggere He man. Compare nella serie animata She-ra princess of power, nella quale rapisce Adora – sorella di Prince Adam che poi diverrà She Ra – quando era ancora una bambina.
Edizione: L’edizione più popolare è quella malese col pipistrello rosso sul petto. Un’altra versione malese è identica ma con lo stemma dipinto sulla schiena e due fasce rosse ai lati dell’armatura. La versione usa è forse quella uscita per prima, ma anche la meno diffusa.

stinkorStinkor
equipaggiamento base:
uno scudo blu
Armatura arancione simile a quella di Mekaneck
Il personaggio è stato realizzato dalla Mattel riciclando, come spesso capitava, precedenti stampi (in questo caso quello di mer man) colorandoli in maniera diversa. Nel cartone animato Filmation non ha un ruolo. Nemmeno nei minicomics il suo background si evidenzia per complessità di struttura: sappiamo solamente che Skeletor lo scaglia contro gli eroici guerrieri per ammazzarli di puzza. La cosa più interessante però è che l’action figure Mattel puzzava sul serio.
Edizione: sempre made Malaysia, ne esistono due versioni: la prima con testa morbida e stivali arancione chiaro, la seconda testa dura e stivali arancione più scuro. Esistono varianti francesi (puantor) e Topo Toys argentina.

grizzlorGrizzlor
equipaggiamento base:
balestra verde
cintura
è una creatura umanoide dal pelo folto come quello di un orso Grizzly. Nei minicomics si parla di lui come di una leggenda, un mostro che terrorizza la gente e di cui si arriva perfino a dubitare l’esistenza. In realtà egli viene assoldato da Hordak per combattere He man. Non ha paura di niente, fatta eccezione della sua immagine riflessa. In un primo momento la Mattel mise in commercio Grizzlor con un colorito del volto nero, ma si pensò che questo potesse traumatizzare i sensibili bambini degli anni 80 e il personaggio successivamente venne rilasciato con il colore del volto schiarito. Si trovano ambedue le versioni, ma la prima è un po’ più ricercata.
Il suo equipaggiamento base è rappresentato da una balestra e da una cintura con lo stemma di un pipistrello.
Edizione: l’edizione più comune è quella di Taiwan, con il volto marrone. L’edizione Usa/mexico ha invece il volto scuro e la pelliccia con riflessi rossastri.

moss man mastersMoss man
equipaggiamento base:
randello marrone
E’ un masters “peloso” e verde. Il suo pelo è ben rado e tende a deteriorarsi con il passare degli anni. Moss man viene descritto come un guardiano di foreste e paludi, custode della natura e si contrappone pertanto a Stinkor, simbolo dell’inquinamento. La particolarità del giocattolo è che quella di emanare un leggero odore di muschio. Nei cartoni animati filmation fa delle breve apparizioni, dove si conferma abile a mutare forma trasformandosi in una pianta.
Edizione: Lo standard è made in Malaysia e il calco su cui è realizzato è quello di Beast man, rivestito di una peluria verde. Ne esistono varianti indiane e argentine.

robotoRoboto
equipaggiamento base:
tre armi interscambiabili di colore grigio
La storia di Roboto differisce fra minicomics e cartone animato filmation. Nei minicomics Roboto è una creazione di Man at arms potentissima ma incapace di discernere fra il bene e il male. Gli viene quindi donato il cuore di un eroe dall’animo nobile che lo rende buono e dedito al bene. Tuttavia Skeletor con il supporto di Two bad gli ruba il cuore per cercare di renderlo malvagio.
Nel cartone animato filmation il suo ruolo è limitato ad un solo episodio ed è quello di un esploratore spaziale finito su Eternia.
Edizione: l’edizione comune è quella made Hong Kong, uscita in commercio con la ruota all’interno del petto verdina o gialla. La versione francese riporta invece chiaramente il made in france.

modulok mastersModulok
equipaggiamento base:
un fucile
E’ l’unico personaggio della serie ad essere completamente scomponibile. La figure è composta da un totale di 24 pezzi, 22 assemblabili come mattoncini lego, un fucile e un ricambio. Non veniva venduto nelle classiche card ma in una piccola scatola di cartone. Nella fiction Modulok era uno degli sgherri di Skeletor, passato poi a servire l’orda ai danni di Hordak. E’ l’unico personaggio dell’orda a comparire nella serie regolare di He man filmation, giacché gli altri sono tutti presenti nello spin off di She ra. Egli è uno scienziato pazzo che a seguito di audaci esperimenti ha assunto questa forma sdoppiata e bicefala. Nel cartone animato in realtà possiamo ammirarlo con un solo corpo e una sola testa. Il suo nemico più odiato è Man at arms.
Edizioni: La versione comunemente in commercio era quella made in Malaysia, ma esistono anche le varianti top toys e leo toys.

spikor mastersSpikor
equipaggiamento base:
Randello arancione
un tridente al posto della mano
Villain la cui testa e l’arma sono ricoperti da aculei. Nel minicomics con il quale veniva venduto la sua personalità non è ben definita. Nel minicomics associato al personaggio di Skeletor Terror Claws viene invece descritto come un fabbro che vive in una caverna ed è colui che crea gli artigli terrificanti di Skeletor. Nei cartoni animati invece la Mattel lo mostra stupidissimo e goffo, probabilmente per renderlo più adatto ai bambini che a causa delle sue sembianze “mostruose” lo avrebbero sognato la notte.
edizione: è sempre Malaysia ma la prima edizione ha un numero minore di aculei rispetto alle altre due successive. Ne esistono varianti indiane Leo Toys e argentina Top Toys.

two bad mastersTwo bad
Equipaggiamento base:
Uno scudo arancione.
Il nome del personaggio è un gioco di parole americano “two” perché il personaggio è caratterizzato da due teste che condividono lo stesso corpo, che si legge “too” (troppo) “cattivo”.
Doveva essere in origine un cattivo che munito di due cervelli raddoppiava il proprio genio strategico. Ma come capita a tutti i cattivi della serie, questa “skill” si rivela soltanto l’ennesima scusa per fagli commettere idiozie e generare siparietti comici per i continui litigi fra le due teste.
Edizione: lo standard è made Hong Kong e può presentarsi con la schiena piatta o bombata. Le varianti principali sono quella francese e argentina.

leech mastersLeech
equipaggiamento base:
balestra
Questa creatura verde e mostruosa è un’aberrazione evocata da Hordak dalle profondità abissali. Come una sanguisuga, Leech assimila l’energia dai suoi nemici. Il personaggio è stato sviluppato nel minicomics che si accompagna al giocattolo Mattel e in seguito compare nei cartoni animati di She ra fra i seguaci di Hordak.
Edizione: il più comune è made in Hong kong ed è marchiato Mattel Inc. La prima versione dovrebbe però essere quella Usa/messico con balestra rossa (quella Hong Kong è amaranto) e arti più chiari. Varianti di Leech sono state prodotte in Argentina (Top Toys), India (Leo toys), e Francia.

sy-klone mastersSy-klone
equipaggiamento base:
uno scudo giallo
Personaggio che richiama vagamente le sembianze di He man, potrebbe essere un gioco di parole con ciclone o “clone”. La caratteristica principale dell’actione figure è quella di poter eseguire movimenti rotatori con il busto e con gli arti. Fa parte dei buoni, ma nel cartone animato filmation non appare mai in ruoli di rilievo.
Edizone: lo standard è made in Hong kong, nella versione comune o con petto molto più scuro. Esiste anche la versione francese con scritto made in france che è quasi fluo. Varianti ne sono state prodotte argentine, brasiliane e indiane.

stonedar mastersStonedor
equipaggiamento base:
pistola spaziale dall’impugnatura rossa.
Insieme a Rokkon completa la delegazione di uomini roccia giunta su Eternia da Geolon per aiutare He man a sconfiggere il male. E’ il maestro di Rokkon. Nella linea di giocattoli masters of the universe può trasformarsi in una roccia.
Il suo allineamento è buono.
Edizione: Il made in Malaysia è la versione ufficiale. La variante messicana ha la schiena quasi completamente blu.

rokkon mastersRokkon
equipaggiamento base:
pistola che può essere inserita nell’addome.
E’ uno dei due uomini roccia della serie, l’allievo di Stonedar. I due esseri fanno parte di una mini delegazione giunta da un pianeta roccioso per perorare la giusta causa della non violenza su Eternia.
Il suo allineamento è buono.
Edizione: e’ made in Malaysia, con i bracciali in due colorazioni differenti, arancioni e argento. La variante Usa/Messico ha gli arti argentati.

mantenna mastersMantenna
equipaggiamento base:
balestra grigia (da non confondere con quella di dragstor)
Uomo antenna, è uno dei componenti dell’orda. Nel cartone animato di She ra è il più stupido di tutta la combriccola e viene esposto regolarmente a figure barbine. Nei minicomics il suo personaggio ha una dignità un po’ più formata: e’ un uomo spia capace con le sue antenne di intercettare i movimenti dei nemici. Il giocattolo è caratterizzato dagli occhi che escono fuori dalle orbite.
Edizioni: la versione più comune è quella made in Hong Kong.

Quinta serie 1986

saurodSaurod
equipaggiamento base:
una pistola
E’ uno dei personaggi creati per lo sfortunato lungometraggio dei Masters. Nel film fa parte del gruppo di villains assoldati da Skeletor per recuperare la cosmic Key, ma fallisce nella sua missione e viene ucciso da Skeletor stesso.
Il giocattolo è equipaggiato con una pistola e ha la particolarità di emettere scintille dalla bocca.
Edizione: Praticamente quasi sempre made in Mexico. Molto più raramente Italy.

blade mastersBlade
equipaggiamento base:
due spade lunghe
Personaggio che compare per la prima volta nel film lungometraggio dei Masters come guerriero di Skeletor. Il compito che deve portare a termine è quello di sottrarre la chiave cosmica, ma dopo lunghe peripezie farà una brutta fine come tutti gli altri cattivoni e He man trionferà. È privo di capelli, ha una benda che gli copre l’occhio sinistro ed è equipaggiato con due lunghe spade.
Edizione: la figure più diffusa è quella made in Usa/Messico, con armi prive di marchio e il made in Mexico inciso sul busto.

gwildor mastersGwildor
equipaggiamento base:
la chiave cosmica
Probabilmente uno dei personaggi MOTU meno amati, anche a causa della sua struttura poco snodabile e che niente o quasi ha in comune con gli altri masters, Gwildor compare per la prima volta nel film dei masters, con protagonista Dolfph Lundgren nel ruolo di He man. E’ il creatore della chiave cosmica, un oggetto in grado di aprire varchi interplanetari. L’inserimento di Gwildor nella linea di giocattoli è conseguenziale alla sua comparsa nel film. Film che non ebbe il successo sperato, così come il personaggio che avrebbe dovuto lanciare. E’ equipaggiato con la chiave cosmica di sua invenzione.
Edizione: L’edizione più diffusa del pezzo è quella made in Hong Kong marchiata M.I (mattel inc). Esiste anche una versione messica/usa con i capelli più scuri.

rattlor mastersRattlor
equipaggiamento base:
lungo scettro marrone
Il nome lascerebbe pensare che si tratti di un signore dei ratti, in realtà Rattlor è uno degli Snake Man evocati da King Hiss. Nei cartoni animati fa la sua comparsa all’interno della serie She ra come membro dell’orda e scagnozzo di Skeletor.
Il giocattolo della linea Mattel è caratterizzato dal collo allungabile.
Edizione: numerose sono le edizioni di questo personaggio: il made in Taiwan ha generalmente il collo giallo ma può presentarsi anche con il collo marrone. Esiste anche il made in Malaysia più scuro del precedente e il made Hong Kong con la bocca internamente bianca. La variante argentina è prodotta dalla Top Toys e non presenta le normali striature sulle braccia.

multi bot mastersMulti bot
equipaggiamento base:
pistola
Data la popolarità riscossa da Modulok, la Mattel decise di creare una variante molto simile inserendo nel suo canone ufficiale di masters Multi bot. Personaggi molto simile, era anche egli venduto scomposto in 22 piccoli pezzi (+ 1 arma e un ricambio) all’interno di una piccola scatola in cartoncino. Nella fiction è una creazione di Modulok., molto più stupida del suo inventore e di fatto la sua comparsa è assolutamente insignificante ai fini dello sviluppo narrativo della storia.
Edizione: Esiste soltanto nell’edizione prodotta in Malesia.

he man flying fists mastersHe Man Flying Fist
equipaggiamento base:
arma spara pugni
scudo
clip rossa
Altra versione “premium” di He man. He man Pugni volanti, questa la sua traduzione italiana, è equipaggiato con un’arma spara pugni, uno scudo e una clip rossa che si attacca dietro la schiena.
Edizione: è stato prodotto ad Hong Kong, ha il marchio Mattel inc. e la testa di gomma dura. Un’altra versione, molto più rara, è quella indiana della Leo toys.

horde trooper mastersHorde Trooper
equipaggiamento base:
un randello rosso
Soldati dell’orda infernale, nella serie animata di She ra compaiono come scagnozzi di Hordak, ma a causa della loro imbranataggine quasi mai rappresentano una reale minaccia. Il personaggio della linea di giocattoli è dotato di una testa che si abbassa fino a rientrare per metà nel petto, ricoperto da un’armatura grigiolina. Pur non essendo un personaggio raro, è abbastanza ostico per i collezionisti più esigenti da trovare in perfette condizioni
Edizione: La versione comune è quella malese.

tung lashor mastersTung Lashor
equipaggiamento base:
libellula
bastone serpentiforme
Fa parte degli Snake Man, gli uomini serpente summonato da King Hiss insieme a Rattlor. Questo nel minicomics. Nella serie a cartoni Filmation invece questo personaggio è un gran macello e non si capisce da che parte stia: compare soltanto nella serie di She ra, lo vediamo talvolta con Hordak ma anche al fianco di Skeletor. Il personaggio della linea Mattel è caratterizzato dalla lingua allungabile.
Edizione: La classica è quella mattel.inc. Made in Hong Kong, che si distingue per piccoli particolari: una ha i colori più chiari, un’altra ha delle striature sulla schiena e una terza ne è priva ma ha i colori più scuri della prima. Varianti ne esistono made in Argentina, Brasile, Francia e Spagna.

dragstor mastersDragstor
equipaggiamento base:
balestra grigia (da non confondere con quella di mantenna)
lungo cordino da inserire all’interno del personaggio
Fa parte dei cattivi ed è un umano trasformato in Cyborg da Hordak, del quale è fedele servitore. Si contrappone a Extendar e non ha memoria della sua precedente vita da umano.
Edizione: è stato prodotto in Malesia, la versione più comune è quella con le rughe sotto al naso, ma esiste anche senza.

king hiss mastersKing Hiss
equipaggiamento base:
uno scudo verde
scettro a forma di serpente
E’ il re dell’ennesima banda di cattivoni, gli uomini serpente. Vennero imprigionati in una dimensione inaccessibile millenni prima dei fatti, ma grazie alla complicità di Skeletor sono riusciti a fuggire. Questa alleanza fra cattivi è molto debole e mantenuta soltanto dal nemico in comune: He man. il re e la sua corte di rettili sono stati molto amati dai fan della linea di giocattoli. Il personaggio, sebbene sia un serpente, si presenta con le fattezze di un essere umano. La sua “armatura” umana può essere aperta e ne rivela il vero aspetto.
Edizione: La versione ufficiale è quella marchiata Malaysia, esiste anche la variante argentina TOP TOYS di un verde più scuro.

skeletor terror claw mastersSkeletor Terror claw
equipaggiamento base:
due guanti muniti di artigli
teschio di un dinosauro sostenuto da un bastone
un applique rosso che si monta sulla schiena dove va collocato il teschio.
Altra trasformazione deluxe di Skeletor. “Skeletor con artigli terrificanti”.
Edizione: L’edizione comune è la made in Malaysia. Il personaggio è quasi sempre equipaggiato con un bastone bianco, ma in alcuni casi esso può essere rosso.

hurricane hordak mastersHurricane Hordak
equipaggiamento base:
tre armi di colore rosso che possono essere incastrate nella sua mano.
Versione “transformers” dell’Hordak normale. Sulla schiena è collocata una rotella il cui movimento manuale aziona il meccanismo ruotaterrore che fa vorticare le armi.
Le armi sono interscambiabili.
Come le altre varianti deluxe della serie, il personaggio Hurricane non ha una corrispettiva nel cartone animato filmation e nemmeno nelle storie.
Edizione: L’edizione principale è quella malese con la testa in gomma dura.

snout spout mastersSnout Spout
equipaggiamento base:
Un’ascia
E’ un elefante pompiere al servizio del bene, caratterizzato dalla lunga proboscide. Personaggio poco sviluppato dalla Mattel, che inizialmente gli aveva perfino dato un nome diverso, compare in sceni molto brevi in 3 episodi del cartone animato di She ra. Non viene detto nulla delle sue origini, lacuna che la Mattel tenterà di colmare inserendo un background nei fumetti successivi: in una di queste storie Snout Spout è stato trasformato in un cyborg elefante da Hordak.
Edizione: L’edizione Hong Kong marchiata Mattel.inc. È quella comune. Ne esistono verianti Usa/messico Argentina e spagnola.

rio blast mastersRio Blast
equipaggiamento base:
uno zaino spaziale
due pistole
casco visiera con armi da fuoco
E’ il cowboy di Eternia. Un cowboy in un universo come quello di Eternia è forse un po’ pretestuoso perfino per una linea anarchica come quella dei Masters, ma Rio Blast esiste e prendiamone atto. Amico di lunga data di He man, è uno dei personaggi minori della serie con la fobia dei serpenti e di conseguenza degli uomini serpente. Il giocattolo ha un equipaggiamento spaziale.
Edizione: La versione comune è quella Mattel.inc. Made in Hong Kong.

extender mastersExtendar
equipaggiamento base:
uno scudo rosso
Questo guerriero buono ha subito la stessa sorte della sua nemesi malvagia Dragstor, trasformato in un cyborg da Hordak. E’ un amico di He man e sebbene non faccia parte del cartone animato, compare nei minicomics. La sua capacità è, come intuibile dal nome, quella di allungarsi.
A causa di questa “skill”, il giocattolo usato viene spesso ritrovato in condizioni pietose, per la felicità di chi colleziona.
Edizione: Hong kong marchiato Mattel Inc. Ne esiste una versione indiana (leo toys) e una spagnola caratterizzata da scudo più rosso.

Sesta serie 1986

twistoid mastersTwistoid
equipaggiamento base:
un disco al quale sono attaccate due lame arancioni
falce del medesimo colore
base arancione
Condivide praticamente lo stesso background di Rotar e compare nel minicomics che li vede entrambi protagonisti “energy zoids”. Poiché Man at arms aveva creato Rotar, Skeletor non vuole essere da meno e ruba la macchina utilizzata da Man at arms per creare un proprio zoids: Twistoid. Dopo di che li fa scontrare nell’arena per, come fossero due galli da combattimento, ma He man interviene per salvare Rotar. I personaggi avrebbero dovuto essere sviluppati meglio, con un giocattolo da utilizzare come “lancia trottole”, ma questo non è mai stato prodotto e sia Twistoid che Rotar rimangono essenzialmente due giocattoli inservibili.
Edizione: Sempre made in Malaysia, le differenze possono sussistere nel perno di colore arancione o bianco (veniva scambiato con quello di Rotar).

rotar mastersRotar
equipaggiamento base:
tre dischi fustellati
un sostegno
cono di gomma dove incastrare il personaggio
un’ascia
Ennesimo personaggio “Frankestine” della linea Masters of the universe. Nell’unico minicomics in cui apparr, Rotar era una guardia di King Randor rimasto gravemente ferito in uno scontro. Per salvargli la vita Man at arms l’ha trasformato in un uomo trottola grazie ad un aggeggio di sua invenzione, successivamente rubato da Skeletor che l’ha utilizzato per dar vita a Twistoid, la trottola malvagia contrapposta a Rotar. Nel minicomics in oggetto i due mezzi cyborg o mezzi umani vengono fatti scontrare. Non è più stato sviluppato in alcun modo perché il merchandising dei masters era ormai agli sgoccioli. Il personaggio ha un meccanismo che lo fa girare il tempo di dire “oh” come una trottola su se stesso, prima di fermarsi.
Edizione: Essendo uno degli ultimi masters è stato prodotto solamente nell’edizione Made in Malaysia.

scareglow mastersScareglow
equipaggiamento base:
mantello viola
alabarda fosforescente o verde
Uno dei giocattoli più riusciti della Mattel, lo scheletro fosforescente con il mantello viola faceva impazzire tantissimi bambini, anche se non ha avuto una larga diffusione perché prodotto nell’ultima wave. Il background del personaggio è alquanto scarno e probabilmente non è mai stato sviluppato a dovere in quanto la serie dei Masters era sul viale del tramonto. Scare glow è uno spirito evocato da Skeletor insieme a Ninjor ed è uno fra gli esseri più crudeli e spaventosi dell’universo. Nell’unico episodio in cui appare terrorizza a tal punto Prince Adam da costringerlo a trasformarsi in He man. E’ equipaggiato con un’alabarda che può essere fluo o verde e ha un mantello viola.
Edizione: L’edizione comune è made Hong Kong mattel.inc. Il colore dell’alabarda – verde o fluo – dipende dalla distribuzione del giocattolo: in Europa era quasi sempre fluo, in America verde.
Ne esiste anche una variante con i connettori delle gambe molto più instabili e che tendono a spezzarsi più facilmente.

blast attack mastersBlast Attak
equipaggiamento base:
corda da inserire dietro la schiena
alabarda rossa
In qualità di kamikaze nell’universo MOTU, blast Attak ha il dono (se così possiamo chiamarlo) di esplodere e dividersi in 2. Questa action figure è stata prodotta nel 1987, è una fra le ultime a vedere la luce e il suo background non è particolarmente sviluppato. Summonato da Skeletor da un’altra dimensione, è stato poi assoggettato da King Hiss che ne ha fatto il proprio cyborg distruttore personale. È dotato di un’alabarda rossa e una corda che va inserita nel dorso. Il suo meccanismo, quando funziona, lo fa scindere in due metà.
Edizioni: la versione più diffusa è quella made in Hong Kong Mattel.inc.

sorceress mastersSorceress
equipaggiamento base:
scettro bianco lunare
ali da falco sulla schiena
Terzo personaggio femminile della serie, nel cartone animato filmation appare moltissime volte in qualità di guardian del castello di Grayskull e del bene. Il suo vero nome è Teela Na ed è a tutti gli effetti la madre di Teela, anche se quest’ultima ne è all’oscuro. Dopo averla concepita (con un valoroso guerriero di cui non si sa nulla), Sorceress l’ha affidata alla cure del suo padre adottivo Man at arms senza mai rivelarle la verità. Il destino di Teela però è quello di prendere il posto della madre e divenire la futura “sorceress” a protezione dei segreti di Greyskull. La condanna della maga è quella di non poter mai lasciare il castello di Grayskull se non sotto le sembianze di un falco: Zoar, anche esso un personaggio della linea di giocattoli Mattel.
Edizione: sempre made in Hong Kong, si trova sia marchiata Hong Kong che Mattel. Inc. In questa versione i colori tendono a consumarsi col passare del tempo.

mosquitor mastersMosquitor
equipaggiamento base:
Una pistola viola
E’ un cyborg membro dell’orda, uno degli ultimi personaggi prodotti dalla Mattel. Prende il nome dalle sue sembianze: egli ha infatti una lunga protuberanza nel naso simile a quella di una zanzara, della quale si serve per assorbire il sangue dei suoi nemici. Mosquitor è stato creato da Hordak per succhiare l’energia di Sorceress e si rivelerà essere uno dei nemici più ostici affrontati da He man. Il giocattolo è munito di una piccola pompa al suo interno che se schiacciata con unpiccolo pulsante posto sul dorso, smuove un liquido rossastro (che simula il sangue) presente e visibile all’altezza del suo stomaco. Come tutti i personaggi prodotti fra il 1986 e il 1987 non ebbe particolare fortuna in quanto la serie era già in declino.
Edizioni: lo standard è made in hong kong

sssqueeze mastersSssqueeze
equipaggiamento base:
Un bastone viola a forma di serpente.
Fa parte degli uomini serpente.
E’ un serpente caratterizzato dalle lunghe braccia che stritolano il proprio avversario. Viene evocato da King Hiss insieme a Snake Face. Il personaggio non è particolarmente caratterizzato e non appare nei cartoni animati filmation.
Edizione: sempre made in Malaysia.

clamp champ mastersClamp Champ
equipaggiamento base:
una grossa tenaglia che tiene al braccio
Fa parte degli heroic warriors.
è un guerriero agli ordini di King Randor, sua guardia del corpo e della regina Marlena. E’ dotato di una forza notevole che gli consente di manovrare la tenaglia della quale si serve per bloccare i nemici.
E’ l’unico personaggio di colore della serie.
Edizione: Malese, è quella classica.

snake face mastersSnake Face
equipaggiamento base:
bastone verde
piccolo scudo verde
Insieme a Squeezee viene liberato dalla dimensione ove era prigioniero da King Hiss. Snake Face è la trasposizione nel mondo dei masters del mito di Medusa, il mostro mitologico che con lo sguardo pietrificava i suoi nemici. Ed esattamente come Medusa, Snake face verrà sconfitto da He man con i suoi stessi poteri: pietrificato dal proprio sguardo.
Il personaggio della linea di giocattoli Mattel ha una piccola levetta dietro la schiena che fa se azionata fa uscire la lingua biforcuta e un groviglio di serpenti dal petto.
Edizione: sempre Made in Malaysia.

hordak buzz sawBuzz saw Hordak
equipaggiamento base:
balestra
mantello
pipistrello
Ultima versione di Hordak giocattolo. Si presenta con le rotelle incastonate nel petto ed è equipaggiato con Mantello, balestra e pipistrello.
Edizione: Sempre made in Malaysia.

ninjor mastersNinjor
Equipaggiamento base:
arco
nunchaki
katana
tessuto ninja nero
Avrebbe dovuto essere uno dei cattivi più spietati di tutta la serie MOTU ma finisce col giocare il ruolo di mera comparsa, sconfitto rapidamente da Clamp Champ nell’unica battaglia che lo vede come protagonista. Ninjor è stato summonato da Skeletor insieme a Scareglow con lo scopo di portare su Eternia due degli esseri più malvagi di tutta la galassia. Anche se non si rivela un avversario ostico per He Man, Ninjor è un nemico ostico di tutti i collezionisti masters: Il personaggio è uno degli ultimi della serie, quindi raro, ha in dotazione tre armi: un arco, il Nunchaku e la Katana e un tessuto da ninja che tende a sfilacciarsi col passare del tempo.
Edizione: Esiste solo come made in Hong Kong marchiato Mattel.inc.

king randor mastersKing Randor
equipaggiamento base:
mantello
scettro
corona
Personaggio in stile “beautiful”, che rivela l’interesse verso i colpi di scena parentali della Mattel. E’ il re di Eternia, padre di Prince Adam (he man) e Adora (She Ra). Nei cartoni animati appare principalmente come un re tranquillo, ma la sua figura si evolve divenendo un re guerriero in grado di fronteggiare nel combattimento i nemici. Ha un fratello disperso, Keldor, che nella serie minicomics “search of keldor” verrà identificato in Skeletor. Che quindi sarebbe lo zio di He Man e She ra. Ma non complichiamoci oltre la vita e limitiamoci a dire che questo personaggio, completo e col mantello in ottime condizioni è sempre abbastanza difficile da reperire.
Edizione: La versione più diffusa è quella malese, ma ne esiste anche un’altra made in Spain.

Settima serie 1987

skeletor laser light mastersSkeletor laser Light
equipaggiamento base:
Mantello viola con cappuccio.
Pettorina.
Scettro rosso fuoco.
vano batteria.
Guanto.
Ultima e più complessa variante di Skeletor. Dotato di Mantello viola, scettro e vano batteria dove va inserita una piccola batteria che ne consente il funzionamento. La sua mano, rivestita da un guanto rosso che si illumina, funziona da interruttore per gli occhi che si illuminano a loro volta al buio.
Edizione: è made in Italy e distribuito anche in Spagna.

he man laser power mastersHe man laser Power:
equipaggiamento base:
Spada che si illumina
Zaino
Copri braccio
Pettorina
L’equivalente di Skeletor laser light, prodotto in Italia e distribuito in Spagna. È dotato di uno zaino dove è sito un interruttore che ne attiva il funzionamento, un copribraccio e la spada che si illumina.
Edizione: è made in Italy e distribuito anche in Spagna. La differenza è il taglio di capelli, corto quello italiano e spagnolo che richiama la fisionomia di Dolph Lundren o a caschetto quello spagnolo.

Molti fra questi personaggi possono avere differenze strutturali, come la testa dura o morbida. Vi sono anche due personaggi molto più grandi dei classici masters: Megator e Tytus. Sia He man che Skeletor hanno due cavalcature: battle cat, la famosa “tigre” di He man e Panthor, la pantera viola di Skeletor.