Il corriere della Paura è una serie di 40 numeri pubblicata dalla Editoriale Corno fra il giugno 1974 e il settembre 1977.
La periodicità è mensile, il formato 21×27,5 e la foliazione prevede 48 pagine più la copertina.
La collana è costituita da due serie distinte con numerazione progressiva: la prima si intitola Il corriere della paura, di 22 numeri pubblicati fra giugno 1974 e marzo 1976. La seconda ha per titolo Il corriere della paura presenta Dracula, composta da 18 numeri pubblicati fra l’aprile del 1976 e il settembre 1977.
Si tratta di una delle prime riviste a fumetti interamente dedicata all’occulto, per quanto riguarda il panorama italiano.
Ristampa le storie dei comics americani: Dracula lives, Monster Unleashed! , The Hunt of horror.
Corriere della paura: storia e tematiche
Negli anni 70 La casa editrice Corno spopola in Italia grazie all’importazione, dagli Stati Uniti, dei supereroi Marvel come l’Uomo Ragno o i Fantastici quattro. A completamento della serie antologica “Gli albi dei supereroi”, che includeva avventure di Conan, Warlock, i Difensori, Dracula, Licantropus, etc etc. tutti in un’unica collana, la scrittrice Maria Grazia Perini decide di lanciare una testata molto originale nella tematica (per i tempi), incentrata sul fumetto dell’orrore. Nasce così il Corriere della paura, con storie n bianco e nero, nel formato albo gigante. All’interno dei ogni albo, oltre alle storie americane restituite in lingua italiana, erano presenti rubriche a tema, sull’esoterismo o sul cinema di genere. Venivano inoltre pubblicati un simpatico oroscopo e anche le rubriche con i giochi.
Allegati, gadget e adesivi del Corriere della paura
– Il numero 1 contiene il ciondolo amuleto scacciaguai.
– Il numero 11 contiene il poster zombie.
– Il numero 1 di CDP presenta Dracula dal titolo “la casa delle urla” contiene adesivi.
– Il numero 13 di CDP presenta Dracula dal titolo “Morte lenta” contiene adesivi.
Corriere della paura: valutazione e vendita
Come per tutte gli altri fumetti della Editoriale Corno, l’interesse collezionistico e la valutazione del Corriere della Paura dipende esclusivamente dalle condizioni degli albi. E sulle condizioni oggi questo settore è diventato alquanto pignolo, perché non basta più che i fumetti “abbiano tutte le pagine”. Giornali che presentano abrasioni in costa, danni in prossimità delle spille, non possono essere considerati ottimi. Sarebbe preferibile che eventuali giochi e rubriche non siano svolti. Alla luce di queste considerazioni, la valutazione di una collezione completa può oscillare in un range fra 60 e 350 euro, in relazione allo stato della carta.
Chi lo desidera può proporre in vendita tramite la nostra pagine dei contatti la sua collezione. Oppure può servirsi di siti come Ebay.