Proseguiamo la nostra carrellata di numeri rari di Topolino libretto con il numero 100, uscito nell’ormai lontano ottobre 1954. All’epoca fu un traguardo storico per il giornaletto, che ormai, nel 2024, ha varcato il 3500 ed è già sulla rotta del 4000.
Per festeggiare quello che era un numero di una certa importanza, Mondadori pubblico in copertina un disegno di Carl Barks. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche di questo fumetto, qual è il suo valore e il prezzo a cui venderlo o comprarlo online.
Topolino fumetto, N.100: caratteristiche
Questo albo ha una delle copertine più iconiche della storia del settimanale Disney. L’ha disegnata l’uomo dei paperi, Carl Barks, e infatti mostra un buffo siparietto con protagonisti Paperino e lo Zio Paperone, nel quale Paperino rammenda la palandrana dello zione con le banconote. Lo sfondo è giallo.
In quarta di copertina troviamo invece i tre nipotini che versano dell’aranciata dentro un bicchiere servendosi come imbuto della tromba di Paperino (vestito per l’occasione da suonatore di banda). Lo sfondo in questo caso è rosso.
Le storie sono quasi tutte di autori Americani, ad eccezione di una, la prima, Paperino e i ribelli del Rif. Lo sceneggiatore di questa avventura che fino a pochi anni fa non era stata più ristampata (dopo essere apparsa sull’albo della rosa 524) è di Guido Martina. Come altre storie del “Professore” Mondadori o Disney hanno dimostrato di non apprezzare certi temi e pertanto ripropongono raramente storie con gag o allusioni disallineate da quella che è la “mission” aziendale.
Presente anche il bollino club, che troverete a pagina 93, a meno che non sia stato ritagliato.
Topolino 100, le storie
– Paperino e i ribelli del Rif (G. Martina / G.B. Carpi / G. Chierchini)
– Topolino e quei cari angioletti (J. Bradbury)
– Il paese degli orsi (B. Reynolds)
– Paperino e l’ipnotizzatore (D. Moores)
– Paperino e la caccia al tesoro (P. Delara)
– Paperino e il tenore ugola d’oro (D. Moores)
All’interno del fumetto erano presenti anche i giochi e le rubriche
Topolino numero 100: valutazione e prezzo attuale del fumetto
Ovviamente il fumetto non è più in edicola, pertanto chi lo vuole acquistare deve rivolgersi al mercato dell’usato. Per la sua vendita potete contattarmi tramite whatsapp o email, oppure potete pubblicare un annuncio su siti come Ebay.it.
La stima dell’albo dipende da due fattori:
– condizioni dell’albo.
– Presenza del bollino club.
In teoria ce ne sarebbe anche un terzo: l’esemplare deve essere originale. Lo specifico perché – sebbene non esistano ristampe anastatiche ufficiali di questo giornaletto – ne sono state prodotte alcune amatoriali, quindi non ufficiali, e da anni circolano online o per le fiere. Riconoscerle non è difficile, la qualità della carta è un’indicatore infallibile, ma prima di proporlo a qualcuno dovete ovviamente essere certi.
Detto ciò, il valore di un numero 100 si aggira mediamente sui 100 euro. La quotazione si dimezza nel caso in cui l’oggetto sia privo del bollino (se è stato ritagliato) o le sue condizioni non siano belle.
I Difetti che incidono negativamente nel collezionismo sono i segni di penna, le firme, gli strappi, lo scotch, le pieghe e le abrasioni. Attenzione anche che il fumetto non sia “imbarcato”, cioè col bordino piegato. Sono invece molto apprezzati dai collezionisti angoli e bordi netti, privi di “pelature”, colori freschi e accesi e una legatura ancora compatta.