Quando abbiamo parlato dei Masters of Universe per la prima volta, abbiamo precisato che i Playset e le action figure della serie non hanno tutti lo stesso valore e non ebbero la stessa distribuzione negli anni 80. Partendo da tale premessa abbiamo quindi descritto alcune rarità masters, come Eternia o i giganti. Oggi, con i due “laser” completiamo la famiglia delle rarità “ufficiali” dei Master of the Universe. Sottolineo ufficiali perché se iniziassimo ad esplorare il sottobosco delle varianti staneremmo tante altre curiosità altrettanto rare.
Prima di proseguire con la loro descrizione, colgo l’occasione per ricordarvi che qualora vi interessasse valutare o vendere le action figure dei Masers potete contattarmi privatamente (Email, whatsapp, telefono).
Sekeltor laser light: la versione con gli occhi di fuoco di Skeletor
Se Skeletor fa già paura di suo, immaginatevi quanta paura faccia uno Skeletor con gli occhi iniettati di sangue. A voi probabilmente niente, però sulla carta l’idea doveva essere più o meno questa, una sorta di definitivo upgrade del villain della saga, in una specie di versione infernale. Un’idea che nonostante l’originalità rimase circoscritta a pochi paesi europei, anzi solo due, Italia e Spagna, e che non prese piede negli Stati Uniti perché ormai il franchising aveva le ore contate.
Il personaggio ha le stesse dimensioni degli altri soggetti della serie ed è equipaggiato di:
– Mantello viola.
– Scettro che si illumina al buio.
– Vano batteria indossato come uno zainetto, sotto il mantello.
Ha gli occhi che quando si accendono, grazie a un meccanismo sincronico che si aziona col movimento del guanto, diventano rossi e brillano al buio, così come il guanto stesso.
Esiste in versione spagnola e italiana, distinguibili perché la prima ha colori più intensi e accesi, il mantello più corto e sulla card reca scritto: “Skeletor Ojos De Fuego”. La versione italiana era un po’ più “indigente”, infatti il personaggio non aveva quasi mai neppure il minicomics allegato. In alcuni casi invece il minicomics lo mettevano anche in quella italiana. Che volete farci, eravamo alla fine della festa e ognuno faceva un po’ come gli pareva.
Le action figure originali degli anni 90 sopravvissute ai giorni nostri presentano alcune criticità: il pollice del guanto tende a spezzarsi, Il vano batteria spesso è assente, la cintura perdeva il suo colore rossastro e diventava lievemente dorata.
He Man laser power
Il paladino del bene con la spada laser che si accende e si illumina piegando il suo braccio. Buona idea, ma non funzionò, non per causa sua, bensì perché il franchising era ormai stato spremuto all’osso e l’interesse verso i Masters era esaurito. Il laser power è così equipaggiato:
– zaino/vano batteria.
– Copri braccio.
– Corpetto con incisa su una H.
– Spada.
Esiste in versione spagnola e italiana, facilmente distinguibili perché la prima ha i capelli a caschetto mentre la seconda li porta corti.
Criticità: meno gravi rispetto a quelle del laser light. I cavetti che collegano la spada alla batteria quasi sempre sono staccati e vanno sostituiti.
Skeletor laser light e He man laser power: rarità e valore
Si tratta di personaggi molto rari in America ma non troppo in Italia, dove infatti vennero prodotti e commercializzati. Fate molta attenzione prima di acquistarli: internet prolifica di annunci di personaggi Laser con componenti repro (riprodotti). Un componente repro è un accessorio non originale, che è stato creato con forma, colori e dimensioni simili a quelli di appartenenza in loro sostituzione. Purtroppo tante volte le riproduzioni non vengono segnalati, ma con occhio attento e al tatto ve ne accorgerete.
In linea di massima i due personaggi nudi, senza accessori, hanno una quotazione di circa 70 euro ciascuno. Completi e funzionanti cambia la musica e costano mediamente sui 400/500 euro ciascuno.
Moderne riedizioni di Skeletor laser light e He man laser power
Se per voi i vintage hanno prezzi inaccessibili, potete consolarvi con le riedizioni Masters classics del 2015. Furono commercializzati insieme all’interno della stessa confezione e oggi, nuovi in scatola sigillata costano circa 100 euro.
Certo, ancora un po’ estremo per dei pupazzi, ma un notevole upgrade per chi vuole averli n collezione.