scudo di sherwood topolino libretto

Lo scudo di Robin Hood, gadget allegato a Topolino (anni 70)

30 Aprile 2024

Dei gadget di Topolino libretto abbiamo parlato in questo articolo, dove abbiamo anche accennato al famoso scudo di Sherwood o di Robin Hood. In questo articolo approfondiremo questo omaggio degli anni 70, poiché esso è uno dei gadget più iconici della storia del libretto. Chiunque volesse vendere gadget del libretto o connessi al mondo Disney, può contattarmi (anche telefonicamente) per mostrarmeli e propormeli. Li valuteremo insieme e cercheremo di raggiungere un accordo che soddisfi entrambi.

Lo scudo di Sherwood su Topolino, il piano dell’opera

Il 30 marzo 1975 esce in edicola Topolino numero 1009, accompagnato da un nuovo stuzzicante gadget: il grande gioco di Robin Hood. Il giornalino è venduto blisterato (cioè sigillato con il cellofan) e contiene al suo interno questo foglio:
topolino 1009 gadget

è un gioco (stile gioco dell’oca) ma soprattutto presenta l’iniziativa la nuova iniziativa di Mondadori che avrebbe accompagnato i lettori del settimanale per le successive 7 uscite. Uno scudo, a tinta unica, ricoperto da una sorta di vellutino, con sei incavi. In ciascuno di questo bisognava incastonare incastonare sei medaglie (o stemmi) con disegnati i protagonisti del lungometraggio di Walt Disney. Il raccoglitore/scudo veniva dato in omaggiato insieme al numero 1010, nei numeri successivi avremmo trovato gli stemmi di:
– Il principe Giovanni (1011).
– Fra Tac (1012).
– Robin Hood (1013).
– Little John (1014).
– Sir Biss (1015).
– Lo sceriffo di Nottingham (1016).
scudo robin hood con stemmi

Scudi di Sherwood, rarità, colori e falsi blisterati

scudo robin hood topolino
Gli stemmi che uscirono con i sei personaggi sono tutti uguali, non esistono varianti o differenze fra una regione e l’altra. Lo scudo invece può presentarsi con colori differenti. Ad oggi conosciamo quattro colori:
Rosso, marrone, verde e blu.
Come sempre, nel mondo del collezionismo a far la differenza sono i dettagli e non tutti gli scudi furono distribuiti in maniera equa sul territorio. Ad oggi, sembra che le due tonalità più comuni siano rosso e marrone. la versione rossa forse è leggermente più presente di quella marrone. Poi, procedendo sempre in ordine di rarità, abbiamo il colore verde e infine il blu, che fu prodotto in numero minore di copie.
Si susseguono da anni voci su scudi di altri colori. Ho anche visto aste su Ebay.it per scudi arancione: sono dei falsi, l’esistenza di questi colori al momento è pura leggenda, gli unici confermati sono quelli già descritti.

I blisterati

Poiché veniva venduto blisterato insieme al libretto, esistono in circolazione alcune copie blisterate. Non è per niente semplice reperirle e forse anche per questo motivo hanno un grande appeal fra i collezionisti.
Purtroppo falsificare i blister è un’attività molto in voga fra i truffatori, che scoraggia i collezionisti più cauti dall’acquisto di materiale “sealed” online su internet.
Ci sono dei modi per riconoscere i falsi dall’originale?
Nell’articolo sui blisterati che abbiamo linkato all’inizio della pagina l’argomento viene trattato. La pellicola (film) di un blisterato falso moderno è più tirata, spessa e traslucida rispetto a quello originale che è più opaca. Inoltre l’originale ha una chiusura diversa. Tuttavia solamente tenendo in mano l’oggetto avremo l’assoluta certezza che il prodotto che vogliamo comprare sia buono.
In sintesi non si può essere certi di un acquisto soltanto dalla foto.

Scudo di Sherwood di Topolino: valore

Il valore si attesta più o meno sui 100 euro. Ci sono alcune precisazioni da fare:
– Gli scudi rosso e marrone, essendo i più comuni, potrebbero valere qualcosa in meno.
– Il blu è in assoluto il colore più raro e di conseguenza anche il suo valore aumenta.
Era abitudine quella di incollare le medaglie al raccoglitore. La colla o lo scotch purtroppo hanno lasciato il loro segno sul velluto che inevitabilmente va ad intaccare l’integrità dell’oggetto e quindi la sua valutazione finale sul mercato.

Articoli correlati

Collezione di Topolino battuta in asta da Bolaffi per più di 40000 euro: analizziamo le cifre di aggiudicazione dei numeri più costosi In data 10 luglio 2024, Bolaffi, casa d’asta torinese specializzata nel settore filatelico...
Proseguiamo la nostra carrellata di numeri rari di Topolino libretto con il numero 100, uscito nell’ormai lontano ottobre 1954. All’epoca fu un traguardo storico per il giornaletto, che ormai, nel 2024, ha varcato il 3500...
Gli anni 90 sono impressi nella memoria di molti di noi. L’ultimo decennio del millennio, gli ultimi anni prima della rivoluzione internet e l’eco di spensieratezza proveniente dagli anni 80 che risuona nelle orecchie. L’infanzia...