Uomo Ragno, supereroe Marvel

Uomo Ragno (personaggio): Storia, Poteri, Rarità del Supereroe Marvel

26 Dicembre 2025

Introduzione all’Uomo Ragno

L’Uomo Ragno, o Spider-Man, è il supereroe di punta della scuderia Marvel, oltre ad essere fra i supereroi più celebri e riconoscibili in assoluto. Il suo apprezzamento fu praticamente immediato, perché già dalla prima apparizione su Amazing Fantasy riuscì a fare breccia nel cuore dei lettori. Spiderman è l’eroe nel quale identificarsi, un ragazzo normale, con problemi comuni, ma responsabilità che pesano addosso come un incudine.

La sua popolarità ha travalicato il fumetto e l’ha reso un fenomeno di massa e un simbolo della pop culture. La sua presenza è costante al cinema, in televisione, nei videogiochi e nei negozi di merchandising.


Proprio per questa sua importanza storica e culturale, occupa un posto speciale anche per realtà dedicate al collezionismo e alla storia del fumetto come Fumettirari.com, dove rappresenta uno dei pilastri fondamentali del fumetto supereroistico e uno dei “prodotti” più richiesti dai collezionisti.

Genesi e origini dell’Uomo Ragno

stan lee, autore dell'uomo ragno

La dibattuta nascita dell’Uomo Ragno è una questione a tre, fra tre dei più importanti artisti Marvel di sempre: Stan Lee, Steve Ditko e Jack Kirby. In base alle fonti ufficiali e accreditate (ma vi anticipo già che non tutti gli appassionati concordano filo e per segno con le ricostruzioni ufficiali), l’intuizione di creare un supereroe adolescente, che fosse protagonista di un fumetto e non una semplice spalla, venne a Stan Lee, la cui fantasia era stata stimolata dalla vista di un comune insetto in ufficio. L’aspetto tipico, il costume, il logo del ragno e l’ambientazione urbana cupa/degradata sono frutto della fantasia e dei disegni di Steve Ditko.

Il ruolo di Kirby

E Jack Kirby? Bene, qui le cose si complicano. Secondo la versione “ufficiale”, lui sarebbe stato il primo disegnatore interpellato per dar vita alla sua sceneggiatura. Ma il lavoro non convinse Lee al 100%, che volle provare un look alternativo per il suo eroe, e coinvolse Ditko.
Kirby afferma invece di essere stato lui ad aver recuperato il personaggio da un suo lavoro precedente e non utilizzato: Il supereroe era ancora un po’ diverso in questa versione (più adulta, con costume decisamente diverso), ma questo sarebbe stato l’input iniziale…quindi niente insetti in ufficio e meno meriti per Stan Lee.

Amazing Fantasy n. 15, la prima apparizione di Spider-man

La prima apparizione ufficiale dell’Uomo Ragno avvenne nel 1962 sulle pagine di Amazing Fantasy n. 15. In fieri avrebbe dovuto essere un esperimento all’interno di una collana già esistente (anche in Italia ne sappiamo qualcosa, vedi Zagor che esordì all’interno della Zenith e poi si “appropriò” della collana), ma il successo del personaggio fu tale che la Marvel decise di farlo diventare forza trainante della casa editrice, inaugurando “The Amazing Spider-man”.

Storia Editoriale delle pubblicazioni negli Stati Uniti d’America

Successivamente al debutto su Amazing Fantasy, l’Uomo Ragno conquistò una serie tutta sua: The Amazing Spider-Man, che divenne la testata principale del personaggio, una fra le più apprezzate e collezionate della Marvel. Nel corso degli anni, le storie dell’Uomo Ragno sono state pubblicate anche su The Spectacular Spider-Man, Web of Spider-Man e in moltissime altre testate che già pubblicavano altri personaggi Marvel.

All’interno di queste serie sono state sviluppate le storie parallele dei personaggi comprimari e anche universi alternativi. Sono state pubblicate ristampe, reboot e reinterpretazioni del ragno.

Storia editoriale e pubblicazioni in lingua italiana

In Italia, l’Uomo Ragno ha avuto una storia editoriale altrettanto ricca. La prima casa editrice ad intuire il potenziale del supereroe Marvel fu la Corno, che nel 1970 pubblicò il numero 1 dell’Uomo Ragno nella collana Super-eroi, ristampando in lingua italiana le storie americane. A questa serie, fatta di 283 albi spillati, seguirono una seconda serie di 58 albi, una serie gigante di 93 numeri e il giornalino dell’Uomo Ragno.

Dopo il fallimento della editoriale Corno, i diritti passarono a Star Comics, quindi a Marvel Italia e Panini Comics, che ancora oggi li detiene e pubblica le storie di Spider-man nel nostro paese.
Negli anni 70 furono pubblicate anche storie dell’Uomo Ragno apocrife, non originali Marvel, in una collaborazione stretta Italia e Francia, su Supergulp.

Biografia di Peter Parker / Spider-man

peter parker
Peter Parker nasce a New York e ha un’infanzia davvero infelice. Rimasto orfano in tenera età, viene affidato alle cure degli zii, Ben e May Parker, che avranno un ruolo fondamentale nella formazione di Peter. Cresce nel quartiere Queens e dimostra una spiccata attitudine per le materie scolastiche, accompagnata però da una forte insicurezza nei rapporti sociali.

La svolta: Peter Parker, Il morso del ragno e l’acquisizione dei superpoteri

Durante una visita con la scuola in un laboratorio scientifico si verifica l’evento cardine dell’epopea: Peter Parker viene morso da un ragno radioattivo. In seguito a tale incidente, il ragazzo acquisisce i superpoteri del ragno: la forza e l’agilità, insieme ai riflessi tipici degli insetti e la capacità di aderire alle superfici. Apprende anche il “senso del ragno”, un potere speciale che lo mette in guardia ogni qualvolta si avvicina un pericolo.

La morte dello zio Ben

La trasformazione da Peter Parker a supereroe però è ancora solo fisica e non morale. Un altro evento devastante innesca un profondo cambiamento: la morte dello zio Ben.
La decisione di Peter di farsi gli affari suoi e non utilizzare i superpoteri per fermare una rapina in strada, si rivelerà tragica. Quello stesso furfante, più tardi, si introdurrà nella casa dei suoi zii e nella concitazione del furto ucciderà l’adorato Ben. In seguito a questo evento Peter Parker fa suo il mitico motto: “da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Decide di indossare la celebre calzamaglia e mettere i suoi poteri al servizio degli indifesi, consegnando al “bene” anche la sua vita privata. Peter però, dentro, rimane un ragazzo come tutti gli altri: proprio questa conflitto è alla base dei suoi grandi drammi interiori, che lo rendono così attuale e amato.

Personalità e carattere

Spider-man è il supereroe dalla personalità più ricca e sfaccettata. I problemi che deve affrontare sono comunissimi: la scuola, il lavoro, la difficoltà con le ragazze e le ristrettezze economiche. Nel frattempo deve nascondere la sua identità di eroe con superpoteri.
La sua vita è trafitta da drammi che lo rendono vulnerabile: la morte di zio Ben di cui abbiamo parlato, ma anche quella della fidanzata Gwen Stacy, due episodi che lo faranno sprofondare in una crisi insanabile. Nonostante questo, la sua peculiare caratteristica è il senso dell’umorismo, uno stratagemma narrativo per stemperare anche le storie più pesanti e impegnative.

I Super poteri

Spider-Man ha super forza, agilità, velocità e una resistenza fuori dal comune. Può arrampicarsi e compiere balzi portentosi, oltre a sollevare pesi incredibili per la sua mole che – ricordiamolo – è quella di un comune umano.
Proprio come Batman, anche Spider-man è così intelligente da inventare e progettare armi e accessori. Ad esempio il lancia ragnatele, grazie al quale può balzare da un grattacielo all’altro di New-York, alla stregua di un ragno.

Comprimari Importanti

Nelle storie Marvel ci sono alcuni personaggi ricorrenti. Fra gli alleati:
– Zia May (la vedova di Ben), la sola parente rimasta, che per Peter rappresenta una sorta di roccia.
Mary Jane Watson, ironica, affascinante e divertente, è il grande amore di Peter Parker.
Gwen Stacy, la fidanzata di Peter Parker, è invece l’amore tragico. Viene uccisa da Goblin, arrecando un trauma nel povero Spidey ma anche in tanti lettori che non erano pronti alla morte di un personaggio tanto adorabile.
Harry Osborn, il miglior amico di Peter Parker, nonché figlio del più grande nemico (Norman Hosborne).

I nemici

green goblin marvel
I nemici sono altrettanto iconici:
Green Goblin, il Dottor Octopus, Venom, Carnage, Mysterio, L’avvoltoio, l’uomo sabbia, Rhino, sono solo alcuni fra i cattivoni che Spider-man è costretto a fronteggiare per salvaguardare il bene della città.

L’Uomo Ragno nei Media

L’eco del successo di Spidey ha valicato le pagine dei fumetti. Al cinema il personaggio è protagonista di circa una decina di lungometraggi, una trilogia diretta da Sam Raimi, con protagonista Tobey Maguire, il dittico The Amazing Spider-Man, più un’altra trilogia composta da Homecoming, Far From Home, No Way Home. C’è anche una serie animata (Spider verse).
In televisione, l’Uomo Ragno è apparso in numerose serie animate e in live-action.
Fra i videogiochi abbiamo titoli su Spiderman già a partire dalle prime console Super Nintendo e Sega.
E per non farci mancare nulla, a Disneyland c’è l’attrazione dedicata a Spider-man.

Uomo ragno, il mercato del fumetto

La popolarità del personaggio ha avuto un’influenza determinante nella valutazione dei comics di Spider-man.
Le prime edizioni di Amazing Spiderman Marvel americane possono raggiungere cifre astronomiche sul mercato, sia il primo numero di Amazing Spider-man sia il #15 di Amazing Fantasy, hanno superato la barriera del milione di dollari in asta.
Tavole originali e disegni raffiguranti il ragno, sono estremamente ricercate dai collezionisti.

L’Italia non genera gli stessi numeri, ma anche nel nostro paese le pubblicazioni di Spidey hanno quotazioni superiori a quelle di tutti gli altri colleghi supereroi. Le edizioni più ricercate sono quelle della Editoriale Corno, in ottime condizioni e complete di adesivi o gadget.

F.A.Q. Domande frequenti sull’Uomo Ragno

chi è il creatore di Spider-man?
La questione su chi sia il creatore di Spider-man è ancora oggi dibattuta. Per riassumere quanto detto, sono tutti concordi nel ritenere Stan Lee, Steve Dikto e Jack Kirby i tre principali arteficili della nascita dell’Uomo Ragno.
Chi è il nemico dell’Uomo Ragno?
L’Uomo Ragno nel corso della sua carriera di Supereroe ha attirato su di sé tante antipatie dai cattivi della città. La sua nemesi è sicuramente il Green Goblin (Norman Osborn), ma ce ne sono tanti altri come Venom, Carnage, Lo Scorpione, il Doctor Octopus, Kraven, L’avvoltoio o Electro.
Quali sono i fumetti più preziosi dell’Uomo Ragno?
Negli Stati Uniti Amazing Fantasy #15 e i numeri di The Amazing Fantasy. In Italia le collezioni della Editoriale Corno.

Articoli correlati

Fenomeno è il nome assunto da Cain Marko, uomo legato agli X-Men da un rapporto che precede qualunque scontro in costume. Cain cresce nella stessa famiglia di Charles Xavier, condividendo l’infanzia con quello che diventerà...
Abominio entra nell’universo Marvel con un ruolo preciso: affrontare Hulk sul suo stesso terreno. Condivide l’origine gamma, possiede una forza paragonabile e una forma stabile che non prevede ritorni alla normalità. Fin dalla prima apparizione...
Nel mondo di Braccio di Ferro, Bruto è l’antagonista ricorrente, il rivale fisico e sentimentale che torna puntualmente a portare scompiglio nelle storie. Un grosso fastidio, certo, ma senza di lui molte avventure di Braccio...