Richiedere una perizia ufficiale per una collezione di fumetti d’epoca
In qualità di perito ed esperto di carta, stampa e memorabilia, eseguo perizie (o Expertise) firmate e con valore ufficiale. Trattandosi di un servizio a pagamento, e non avendo fortunatamente carenza di lavoro, il primo a sconsigliare il consulto sono io che dovrei eseguirla. Ti garantisco che nella maggior parte dei casi le collezioni di vecchi fumetti usati non valgono il costo di una perizia ufficiale e a differenza di chi cerca di vendere un servizio per accaparrarsi nuovi clienti, mi prendo questo spazio per anticiparti che di solito non ne vale la pena.
Allo stesso tempo però, in Italia ci sono tante collezioni preziose e uniche, costruite con amore, passione e denaro dai nostri genitori, nonni, trisavoli, che sono meritevoli di tutte le attenzioni del caso. Puoi quindi inviare qualche foto o descrivermi la storia della collezione in tuo possesso tramite TELEFONO – WHATSAPP 351.86.75.462 o EMAIL infograffitiblog@gmail.com. Mi occupo di fumetti d’epoca da circa venti anni, li colleziono e li studio. Da un primo contatto saprò dirti se è preferibile approfondire ed eventualmente fissare un appuntamento in presenza.
In quali città è possibile richiedere una perizia dal vivo
Milano, Roma, Palermo, Bologna. Previa accordi e sostenendo le spese posso però spostarmi in tutta Italia.
Perizia per fumetti d’epoca o valutazione gratuita? quando contattare un professionista e quando invece possiamo fare da soli.
Per una valutazione gratuita di un fumetto o di albi relativamente recenti dal valore affettivo o con una quotazione economica irrilevante, puoi contattarmi privatamente e se ne avrò la possibilità ti fornirò la mia spassionata opinione, basandomi sulle foto che mi manderai. Non starebbe a me dirtelo, ma in casi come questi puoi anche rivolgerti ai gruppi di amatori e collezionisti, di cui i social pullulano, senza attendere i miei tempi. Se hai dimestichezza col mondo delle vendite online e sai interpretare gli annunci di vendita sui siti di compravendita, puoi anche fare le tue ricerche su Ebay, Vinted o Catawiki e riuscirai a farti un’idea: per i fumetti comuni o più moderni non è difficile.
Ti invito però ad avere un differente approccio qualora tu fossi in possesso di una collezione di fumetti d’epoca più prestigiosa. In questo caso, muoversi in maniera avventata, condividendo foto con estranei in cerca di offerte al rialzo o pareri non qualificati, produrrà come unico effetto la svalutazione della collezione stessa e tanta, ma tanta confusione.
In quali casi può essermi utile una perizia?
I motivi per richiedere il parere di un esperto perito possono essere molteplici. I più comuni sono:
– Divisione di un’eredità fra più beneficiari.
– Necessità di assicurare la propria collezione di fumetti da furti, danni da fuoco o allagamenti.
– Bisogno di vendere a un prezzo che sia corretto, senza svalutare le proprietà ma allo stesso tempo evitando di proporre prezzi fuori mercato che allontanerebbero acquirenti potenzialmente interessati.
– Lasciare ai propri eredi un documento che attesti il valore della collezione portata avanti per tutta la vita.
– Capire se può avere un senso o meno far gradare i comics americani.
Evita di rivolgerti a un perito se sei spinto solamente dalla curiosità.
Quanto costa far periziare una collezione di fumetti d’epoca e qual è l’iter da seguire
Il costo per l’expertise dipende dalle ore che l’esperto perito impegnerà per svolgere il suo lavoro. Generalmente dopo aver preso visione, dal vivo, della collezione e appurata l’originalità degli esemplari, sono necessari alcuni giorni o mesi per stilare un certificato con le relative valutazioni di mercato. La perizia firmata è un documento che ha valore ufficiale e della quale l’esperto perito è responsabile. Per l’impegno, le responsabilità e le competenze che un simile lavoro richiede, periziare una collezione ha un costo che a volte può essere rilevante. Un perito onesto dunque vi saprà consigliare se questa spesa ha per voi davvero un senso o se è meglio risparmiare i vostri soldi.
Cosa intendiamo per fumetto d’epoca?
L’espressione fumetto d’epoca in realtà non circoscrive un periodo specifico. Avrei potuto utilizzare anche i termini “fumetti antichi”, ma anche questo significa poco e nulla. Se ci focalizziamo sulla storia del fumetto del 900, possiamo considerare fumetto d’epoca tutto ciò che è stato pubblicato dall’inizio del secolo scorso fino agli anni 70 e non oltre.
Questo significa che tutti gli altri giornaletti non hanno alcun valore?
No, significa solamente che io non me ne occupo.
Esistono anche pubblicazioni contemporanee, come le variant, o pubblicazioni vintage – quindi risalenti ad almeno venti anni fa – che hanno già maturato un certo pregio sul mercato, ma per quelle non posso aiutarti.