Vendita fumetti online usati: informazioni e modalità della compravendita (anche di giocattoli e figurine)
Se hai fumetti, giocattoli, album di figurine, gadget connessi al mondo del fumetto o della pubblicità, che non utilizzi, che non ti piacciono e che per qualche motivo hai deciso di vendere, puoi telefonarmi o scrivere su whatsapp al numero 3518675462 per mostrarmeli. Puoi anche scrivere all’indirizzo mail infograffitiblog@gmail.com e (salvo disgrazie) riceverai una risposta rapida.
Quali fumetti e giocattoli posso vendere? Cosa compri?
Per quanto concerne i fumetti io compro prevalentemente albi antecedenti agli anni 60 o a cavallo fra i 60 e i 70. Album, giocattoli e gadget, invece li ricerco anche successi agli anni 70, 80 e 90. Per le grandi collezioni, molto vaste, comprendenti migliaia di articoli, con pezzi di mio gradimento e non, la mia offerta generalmente si attesta sul 50% del singolo pezzo al dettaglio (ATTENZIONE, non del valore di copertina, non significa che un topolino da 100 lire lo voglio pagare 50 lire: ci riferiamo al costo attuale!)
Alcuni esempi di fumetti, giocattoli e album che compro
Giocattoli veramente di tutti i tipi fino agli anni 80, indifferentemente maschili o femminili:
Masters of the universe, Barbie, robot giapponesi, giocattoli in latta, pupazzi Ledra, soldatini, giocattoli Mattel, Giochi Preziosi. acchiappafantasmi, Exogini, personaggi o bambole dei cartoni animati, cartucce di videogiochi Nintendo e Sega mega drive o master system o dischi playstation 1.
fumetti Disney:
Topolino libretto fino agli anni 60 (blisterati o con gadget anche successivi a quella data), albi d’oro, Topolino giornale, Materiale Disney anteguerra come il libro di Topolino Salani o poster pubblicitari.
Fumetti e giornali anteguerra
Bonelli fino agli anni 60
Tex con prezzo in copertina non superiore a 200 lire. Zagor con prezzo in copertina non superiore a 200 lire.
Inoltre, della collana Araldo (Il nome precedente della Bonelli):
– Il Comandante Mark.
– Il Piccolo ranger.
Fumetti Noir
– Diabolik, Satanik, Kriminal e tanti noir minori: ad esempio Tetrus, Fantax, Masokis, la Donna di picche, in generale pubblicazioni degli editori Cervinia, Meroni, Cofedit e Cancellieri.
-Editoriale Corno:
Uomo Ragno, Thor, i Fantastici 4, l’incredibile Devil, Gesebel, Milord, Gringo: gran parte delle pubblicazioni della casa editrice milanese suscita il mio interesse, soprattutto se completa di gadget.
-album di figurine:
calciatori Panini, Mira, lampo, Edis, Elah o dei cartoni animati
-Tavole originali e strisce, sia italiane che americane.
-Cimeli cinematografici:
Manifesti, locandine, fotobuste, pubblicità e oggetti di scena.
-Pubblicazioni Anteguerra (anche libri)
In generale di tutti i tipi, da quelle più celebri Nerbini, Audace ad altre meno “blasonate”.
Chiaramente i fumetti o i giochi più rari hanno alte valutazioni, che quelli comuni non possono avere.
Se sei interessato a vendere qualcosa di ciò che cerco non esitare a contattarmi.
Cosa NON compro: Ristampe di Tex, ristampe di Diabolik, Bonelli moderni dagli anni 70 in poi(Mister No, Julia, Magico Vento, Nathan Never etc etc), Topolino dagli anni 70 in poi.
Compro e acquisto la tua collezione: come avviene la vendita di fumetti online usati e giocattoli a distanza?
Una volta trovato un accordo, se la collezione che hai deciso di vendere è di grandi dimensioni possiamo organizzarci per un ritiro a mano (a mie spese) presso il tuo domicilio, oppure puoi portare tu il materiale in sede a Monza, Roma, Torino, Bologna o Palermo. Nel caso in cui dovessimo trovarci fuori zona, posso comunque valutare uno spostamento. In ogni caso, come è consuetudine per le vendite online, prima di lasciare la merce avrai il pagamento.
Altre modalità di vendita (anche a distanza), di pagamento e spedizione degli oggetti
Se le distanze geografiche sono importanti o se la vendita riguarda un singolo fumetto o un singolo giocattolo, riceverai il corrispettivo dovuto tramite Paypal. Qualora non usassi Paypal, ti chiederò di scambiare due chiacchiere telefonicamente e potremmo accordarci con un normale bonifico.
A quel punto, solo quando avrai ricevuto il compenso pattuito, potrai effettuare la spedizione o se preferisci manderò il corriere io a casa tua.
Per le spedizioni postali io utilizzo poste italiane o i corrieri privati DHL, UPS e MBE.
Con poste italiane si può spedire tramite raccomandata piego di libri, nel caso in cui il peso dei fumetti non superi i 2 chilogrammi di peso. Il costo della raccomandata piego di libri tracciabile (ti daranno un codice, che prova che hai realmente spedito) è di 4 euro e 63 centesimi.
In alternativa, per spedizioni di lotti di fumetti o di giocattoli che non stanno in una bustina puoi utilizzare le comuni scatole di cartone e io manderò un corriere a ritirare il pacco presso il tuo domicilio.
Ho deciso: vendo fumetti! Cosa devo fare?
Nella telefonata, su Whatsapp o nella email che invierai ti consiglio di essere meno avaro possibile di dettagli:
Inserisci qualche foto, scrivi dove ti trovi e indica con precisione il tuo prezzo.
Cosa invece NON fare per vendere e comprare fumetti usati
– Non dirmi:“ti interessa questo fumetto, quanto offri?”
Io non faccio offerte online, se prima non ci conosciamo. Non sono un cattivo cialtrone antipatico, il motivo è che “fammi un’offerta” è la tipica richiesta di chi non ha le idee chiare, non si fida e difficilmente vende prima di aver passato mesi a chiedere offerte a destra e sinistra. Non fidarsi di uno sconosciuto è cosa logica e comprensibile, ma allora perché dovreste fidarvi della sua offerta? In generale, in questo settore, chiedere l’offerta indispone un po’ gli acquirenti. Se andate dal pescivendolo a comprare il merluzzo volete sapere il prezzo e valutare, nessuno si aspetta di sentirsi dire:“fammi un’offerta! So che oggi i merluzzi valgono tanto!!” E’la regola del mercato, il prezzo lo fa il proprietario del bene.
L’offerta non la fai mai mai?
Ni. Se ci conosciamo e si insatura un rapporto di fiducia reciproca posso anche farla, ma è fondamentale che tu abbia almeno una vaga idea di quanto vuoi realizzare e che se l’offerta non ti va bene mi faccia comunque la tua proposta, perché magari un accordo lo troviamo ugualmente.
– Non dirmi:“Vendo questo fumetto a 50 euro perché su Ebay o Subito l’ho visto a 50 euro!” Intendiamoci, sei libero di propormi le cifre che vuoi, sempre meglio del caustico “fammi un’offerta” ma perdi tempo tu e lo fai perdere pure a me: se l’avessi voluto a 50 euro l’avrei già acquistato su Ebay o su Subito, no?
Come hai avuto modo di leggere in questo sito, ci sono fumetti e giocattoli rari che valgono un bel po’, ma purtroppo (o per fortuna, per chi colleziona), la maggior parte degli articoli costano meno di una pizza. In ogni caso tentare non costa nulla no?
Dove vendere? I siti migliori e perchè scegliere FumettiRari.com
“Bene, io voglio vendere le mie collezioni, però non a te! Come devo fare?”
Colpito e affondato! Ma dopotutto l’articolo si intitola “dove vendere e comprare” e se ti sto antipatico una soluzione diversa adesso devo pur trovartela.
Sappi allora che ci sono anche altri canali che potete sfruttare, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti. Ci sono anche fumetterie sul territorio locali, in quasi ogni capoluogo, che qui non nomino, perché se non le frequento non posso parlarne né bene né male. I canali online invece li conosco bene e qualche dritta posso darvela. Vediamo sotto Nello specifico.
ebay.it
Ebay è da anni uno dei siti leader del settore. E’ stato fondato nel 1995 e oggi è forse il mercatino più visitato al mondo e quello che offre una vetrina per qualsiasi tipo di oggetto nuovo e usato – ma proprio qualsiasi, anche vivande e oggetti di uso comune.
Vantaggi
– L’ampio bacino di utenza è sicuramente il principale punto a favore di Ebay rispetto alla concorrenza. Non ne troverete di maggiori.
– Accetta sia aste che modalità diretta.
Svantaggi
– Se non siete pratici delle vendite online lasciate stare Ebay: la politica del sito è che il cliente ha sempre ragione. Ma proprio sempre. La descrizione e le foto dell’oggetto devono essere minuziose perché se trascurate qualche dettaglio apparentemente insignificante e l’acquirente se ne lamenta, Ebay lo rimborserà prelevando il denaro dal vostro conto. Se la spedizione si smarrisce per errore del corriere, anche se voi avete spedito regolarmente il pacco, Ebay risarcirà la controparte prelevando l’importo dal vostro conto e voi dovrete vedervela con il corriere in separata sede (che quando vi andrà bene vi concederà, dopo mesi, i 30 euro del rimborso base).
– Non semplicissimo da usare. Da aprile ebay ha obbligato tutti i venditori a inserire le proprie credenziali bancali sul sito. Quindi senza inserire un IBAN non si può vendere su ebay.
– Le commissioni di ebay sono comprese fra l’11 e il 14% sul valore finale del fumetto o del giocattolo.
– Il sito ormai è molto dispersivo, per farvi “trovare” è importante saperlo usare correttamente e impostare gli annunci in maniera precisa. Potrebbero volerci molti mesi prima di riuscire a vedere un oggetto “al suo prezzo”.
– Il sistema di feedback penalizza molto chi inizia a vendere: sarete dei feedback 0 e di chi non ha recensioni tendiamo a fidarci meno.
subito.it
Sito italiano, particolarmente apprezzato da chi cerca auto o immobili. Il bacino d’utenza è abbastanza vasto, ma non quanto Ebay ed è limitato all’Italia. Non è un sito focalizzato sul collezionismo.
vantaggi
– Il sito non ha commissioni. Le uniche fees saranno quelle pubblicitarie, nel caso in cui vogliate il vostro annuncio in cima alla lista.
– Elementare da usare, è sufficiente registrarsi e non c’è bisogno di selezionare metodi di pagamento o di spedizione, che potrete concordare.
– A differenza di Ebay, il controllo sulle transazioni è meno stringente.
Svantaggi
– Non supporta il formato di asta, dovrete quindi avere in mente quanto ricavare.
– Stabilire un prezzo non vi tutelerà dalla quantità vergognosa di perditempo che vi chiederanno foto da tutte le prospettive dell’oggetto e pure di casa vostra per poi sparire senza nemmeno dirvi grazie, o nel migliore dei casi, proporvi una cifra abbondantemente al di sotto della vostra richiesta.
– Non molto utilizzato dai veri collezionisti, che su subito non si sentono mai troppo garantiti.
– Il fatto che non sia un sito controllato è un’arma a doppio taglio: se da una parte è vero che i furbetti non potranno ricattarvi con un feedback negativo, dall’altra lato nessuno tutelerà voi.
– Ultimamente sta diventando meta anche di truffatori.
Vinted
L’app vinted è stata pubblicizzata in tutte le salse in questi ultimi due anni, segno di un progetto in forte crescita. Partito in Lituania come “svuota armadio” è oggi usata per la vendita di beni generici di seconda mano.
Vantaggi
– i costi di spedizione tramite Vinted sono irrisori. Con pochi euro è possibile spedire praticamente in tutta Europa, questo è molto utile per spedire oggetti di poco pregio.
– Funziona tramite App, quindi per chi è avvezzo all’uso dello smartphone l’iter di caricamento foto e annunci è molto rapido.
– Il bacino d’utenza è europeo, utile per chi si rivolge a un pbblico internazionale.
– Non ci sono commissioni.
– Se il pacco si perde, a differenza di Ebay, Vinted ha una politica di rimborso che potrebbe tutelare anche voi.
Svantaggi
– Vinted è un app dedicata prevalentemente all’abbigliamento. O almeno così nasce, anche se negli ultimi anni la gente ha iniziato a usarla un po’ per tutto. Però – almeno per adesso – i collezionisti non setacciano vinted per trovare gli oggetti di loro interesse.
– Riceverete il pagamento solamente quando l’acquirente avrà ricevuto l’oggetto e confermerà che è andato tutto bene. Questo in alcuni casi può essere un problema, soprattutto perché non sai mai chi trovi “dall’altra parte”. In qualsiasi contesa, Vinted da sempre ragione all’acquirente e non vi sbloccherà il saldo.
– Preparatevi a rispondere alle continue richieste di sconti (anche del 40%) da parte della gente. Non so come mai, ma li si usa così.
Catawiki.it
Catawiki si è imposto negli ultimi anni come il principale punto di riferimento per i collezionisti di antiquariato, con numeri in costante ascesa.
vantaggi
– Un portale meno dispersivo di ebay e con utenza un po’ più selezionata.
– Gli oggetti che presenterete saranno inseriti in aste tematiche, garantendo così un buona visibilità.
– Il sito è molto popolare in Francia, Belgio, Olanda, Germania e in tanti paesi europei.
– Tutti gli annunci devono essere approvati da esperti di categoria. Se qualcosa non va, l’esperto di turno semplicemente non approva l’annuncio o ti chiederà di apportare delle modifiche, in maniera tale da evitarti – nei limiti del possibile (se descrivi il lotto male l’esperto ha poco da fare) – problemi successivi alla transazione.
– Pochi perditempo e poche richieste “inutili” da parte di gente che vuole solo curiosare.
Svantaggi
– Non è adatto a persone alle prime armi, perché la descrizione degli oggetti proposti deve essere molto specifica e richiede la compilazione di tanti campi obbligatori. Ci si aspetta una cura delle descrizioni superiore anche ad Ebay.
– è un sito di aste. Non sarete voi a decidere il prezzo ma gli acquirenti. Questo significa che l’asta potrebbe anche andare male e voi dovrete comunque privarvi dell’oggetto, a prescindere che siate soddisfatti o meno.
– Sebbene sia un sito di aste, è pretesa da parte vostra, al momento della pubblicazione una valutazione reale di ciò che vendete.
– Il principale difetto di Catawiki sono i tempi biblici in ogni fase del suo utilizzo. Sia al momento della creazione dell’annuncio (vi verranno richieste moltissime informazioni), sia in fase di approvazione – spesso trascorrono giorni prima che l’esperto approvi gli annunci e faccia partire l’asta – ma soprattutto ciò che irrita è la farraginosità del sistema di pagamento. Il sistema prevede che voi spediate l’oggetto prima ancora di ricevere il denaro e soltanto dopo il feedback dell’acquirente Catawiki effettuerà il bonifico sul conto corrente che gli avrete indicato in fase di registrazione. La cosa non è affatto immediata e tutta questa burocrazia è un po’ avvilente.
– Catawiki non accetta tutto. Gli esperti – in base alla categoria – impongono che l’oggetto abbia un valore minimo di 50 o 70 euro. E questo taglia fuori praticamente il 90% di ciò che porterete alla loro attenzione.
– Commissioni del 14% circa sul valore finale.
– Come per Ebay e Vinted, in caso di contesa l’acquirente ha sempre ragione e nella malaugurata ipotesi che qualcosa non gli garbi non riceverete il pagamento ma l’oggetto in reso.
FUMETTIRARI.COM
Un po’ di moderata autocelebrazione non può che far bene dopo aver parlato di tutti questi colossi! Ebbene anche tramite questo sito molti privati vendono dal 2016 i loro oggetti.
vantaggi
– Contatto personale e assistenza sia scritta che telefonica (a richiesta), per pagamenti, ricezione e spedizione.
– La transazione può avvenire di persona in caso di grandi lotti, senza l’ansia del passaggio di denaro e oggetti a distanza.
– Pagamento immediato. Prima ricevete il pagamento e soltanto dopo spedirete.
– Adatto a chi deve dar via tante cose o collezioni voluminose e non vuole passare mesi o anni pubblicando inserzioni al dettaglio.
– Generalmente è accettata la modalità “visto e piaciuto”.
– Ovviamente non ci sono commissioni
Svantaggi
– Non compro tutto.
– Dovete avere in mente la cifra che desiderate realizzare. Quanto meno una vaga idea.
– Normalmente non mi sposto per singoli pezzi, quindi per piccoli oggetti dovete avere un conto Paypal o un iban bancario.
– Il pagamento degli oggetti in blocco si attesta mediamente sul 50% dei prezzi al dettaglio, a meno che non si tratti di qualcosa che cerco specificatamente in questo preciso momento (pubblicherò prima o poi una mia mancolista!).