Valutazione fumetti online e vendita fumetti: contattami per sapere quanto valgono i tuoi fumetti rari (e non!)

Ti sei sempre chiesto quanto vale un fumetto che conservi gelosamente da tanto tempo? o quanto vale la collezione di fumetti che qualche parente ha deciso di regalarti? Puoi contattarmi per un aiuto nell’identificazione degli albi in tuo possesso e per ricevere una valutazione di fumetti. Inoltre, se il tuo interesse principale è vendere, potrai anche propormeli per una vendita. Per avere una valutazione fumetti o per propormi una vendita puoi contattarmi alla casella mail infograffitiblog@gmail.com non prima però di aver letto il regolamento che segue:

Regolamento valutazione fumetti

Se hai deciso di richiedere la mia assistenza per valutare il tuo fumetto, ti chiedo solamente di seguire queste semplici regole prima di scrivermi.

-Ricevo parecchie richieste di valutazione di fumetti, pertantoti chiedo, se ti va, di premiare il mio tempo con una donazione libera tramite Paypal (il modulo si trova sulla colonna a destra della pagina). Se preferisci puoi ringraziarmi anche facendomi dono di qualche tuo fumetto.
Desidero precisarlo: la donazione (con Paypal o di qualche fumetto) è libera e puramente simbolica, qualsiasi cifra è bene accetta, intendiamoci puoi anche fregartene e non donare un centesimo, ma io lo considero un gesto gentile in cambio del mio aiuto. Quando richiedi una valutazione, se hai scelto di fare una donazione, contattami scrivendo anche la mail di paypal con la quale hai eseguito la donazione.

– Le valutazione gratuite sono una cortesia e non devono essere pretese. Ricevere richieste di valutazioni in forma scortese, come se fossero dovute in virtù di non si sa cosa, lo trovo poco elegante. tanto più se non sei un collezionista, ti sei ritrovato dei fumetti di cui non ti frega niente nel baule del bisnonno morto e ti interessa unicamente ricavare un profitto da quella che per molti di noi è una sincera passione. Se posso ti aiuto più che volentieri, se non posso spero che continuerai a leggermi.

Contattami elencando chiaramente i fumetti che hai. Sarebbe preferibile che mi mandassi anche una foto, ma capisco che non sempre è possibile.

– Vietato dire:“ah, ma su Ebay ho visto che il mio fumetto vale un miliardo, non sono d’accordo con la valutazione di 10 euro che mi hai dato”.
Se su Ebay è prezzato un miliardo perché mi contatti? Mettilo in vendita su Ebay a un miliardo, no?
Tollero poco frasi come queste: Ebay non è uno strumento di valutazione, è un luogo dove diversi venditori, anche da parecchi anni, tengono in vendita prodotti che nel 95% dei casi rimangono invenduti. Vi sembrerà strano, ma nella maggior parte dei casi quando un oggetto è in vendita su ebay con “compralo subito”, anche se l’oggetto compare a cifre alte…quasi certamente non è un oggetto raro. Per le valutazioni l’unico parametro valido sono le vendite effettuate alle fiere, nei negozi e online, cioè quelle vendite dove ad un’asta due o più collezionisti si sono dati battaglia per accaparrarsi un oggetto.

– Non contattarmi scrivendo solamente, ad esempio:”ho fumetti tex, quanto valgono“. Non ti risponderò, perché è una richiesta talmente generica che non mi consente di darti alcuna informazione utile.

– Non pretendere stime esatte. Il mercato del fumetto muta ogni giorno. Un fumetto non è un iphone, che quando esce costa X e dopo qualche mese Y. Sono i collezionisti o i rivenditori a decidere quanto vale un fumetto, non le guide cartacee o i venditori che su Ebay hanno gli stessi fumetti in vendita da anni senza acquirenti. Tuttavia, nel caso in cui tu decida di chiedermi una valutazione “premium” ti risponderò fornendoti una “low estimate” e una “high estimate” per i fumetti che mi sottoponi. Si tratta del prezzo più basso o più alto al quale vendere.
valutazione fumetti

Vendere fumetti

Oltre a valutare fumetti, io acquisto fumetti, quindi se più che alla valutazione, sei interessato a vendere fumetti, puoi propormi il tuo prezzo e…sperare si riesca a trovare un accordo.
Per la compravendita fra privati online a distanza io preferisco utilizzare Paypal: evita problemi di qualsiasi tipo e garantisce sia chi vende quanto chi acquista.
Io compro anche in grandi blocchi al 50% del valore del pezzo al dettaglio. Se vuoi vendere ti chiedo però di essere chiaro e di propormi il tuo prezzo quando mi contatti. Non chiedermi di fare offerte, non ne farò, non intendo scatenare inutili aste. Non dirmi:”può interessare questo o quell’altro”, tutto può interessare se me lo regali.

Inviare le foto dei fumetti per la valutazione

Per una valutazione precisa talvolta ho bisogno di vedere le foto dei fumetti.
Le puoi allegare alla email di richiesta.
Questo perché la valutazione di un fumetto è strettamente connessa alle sue condizioni. Nel settore della compravendita dei fumetti, la classificazione delle condizioni di un fumetto alla quale preferisco attenermi è la seguente:
Pessimo
Accettabile
buono
Ottimo
Edicola

Un fumetto da “edicola” è sostanzialmente come nuovo.
Uno pessimo ha mancanze, pagine ritagliate, è privo di copertina e mostra palesi segni del tempo.

Per questo, potrei chiederti qualche foto al fine di darti una valutazione più precisa del tuo albo.

Perchè fai valutazioni gratuitamente?

La domanda è lecita: ma chi te lo fa fare?
No, non sono un benefattore. Amo i fumetti, li colleziono e li scambio. Offrire valutazioni gratuite o per pochi spiccioli è un modo come un altro per vedere fumetti sempre nuovi, conoscere collezionisti in tutte le città d’Italia e acquistare nuovo materiale.

Le tempistiche per la valutazione

Mi arrivano giornalmente email per richiedere la valutazione di fumetti gratuita di tutti i tipi, da Topolino a Tex fino a passare per Diabolik e a volte ho bisogno di un po’ di tempo per rispondere a tutti con precisione, ma se avrai un po’ di pazienza potrai avere anche tu la tua valutazione.
La mail per le valutazioni (era riportata anche all’inizio, ma non si sa mai!) è infograffitiblog@gmail.com.